Portate in tavola un dolce perfetto per i celiaci incredibilmente gustoso e realizzato senza alcun tipo di farina. Stiamo parlando del Meolleux ai marroni e cioccolato.
Oggi vi presentiamo un dolce che si prepara in pochissimi minuti ma che ha un sapore che lo rende veramente unico e “magico”. Stiamo parlando del Meolleux ai marroni e cioccolato: una trota questa dove la crema alle castagne si incontra con la cioccolata fondente fusa dando vita a una ghiottoneria semplicemente fantastica e irresistibile. Si tratta di un manicaretto che piace a tutti: grandi e piccini, e che potrete realizzare in un paio di semplici passaggi, come descritto in ricetta.
Vi basteranno quattro ingredienti per realizzare questa sfizioneria alla quale è praticamente impossibile dire di no. Tutti possono gustare questo dolce: anche le persone affette da celiachia, essendo questo manicaretto privo di glutine.
In realtà questo è un dolce molto particolare in quanto è privo di qualunque tipo di farina. E’ perfetto per essere presentato come dessert ma è talmente buono che è sempre il momento giusto per gustarsene una fetta: è perfetto anche per essere presentato a degli amici che vi vengono a trovare all’imprivviso magari a metà pomeriggio. Potete quindi gustarlo anche come una merendina occasionale ma ricca di gusto.
Per renderla ancora più gustosa, io ho abbondato nel ricoprirla di cioccolato in polvere.
Potrebbe piacerti anche: Torta con arancia candita e gocce di cioccolato | Un tripudio di bontà
Potrebbe piacerti anche: Crostata di carne, deliziosa torta salata e finger perfetto
Dosi per: uno stampo di 15 cm
Realizzato in: pochissimi minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 25-30 minuti
In un pentolino fondete a bagnomaria il burro con il cioccolato spezzettato e fate raffreddare la soluzione prima di unirla alle uova sbattute mescolate con la crema di marroni. Trasferite il composto omogeneo in uno stampo di diametro 15 cm foderato di carta forno, livellate la superficie se necessario e infornate a 170° per 25-30 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Fusi e cosce di pollo | quali sono le differenze? Vediamo da vicino
Potrebbe piacerti anche: Pizza ripiena con scarole olive nere acciughe e formaggio | favolosa
A cottura terminata, sfornate e fate raffreddare il dolce prima di spolverizzarlo con del cacao amaro in polvere a proprio piacimento. Potete servire questa torta a temperatura ambiente ma, per un risultato “magico” si consiglia di farla prima riposare 3 h in frigo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…