Â
Meraviglie di carnevale, un altro regalo del Maestro Iginio Massari che ha rivisitato un classico dolcetto delle feste a modo suo. Provateci anche voi.
Cosa sarebbe Carnevale senza i suoi dolci? Uno su tutti, quello che molti chiamano bugie, ma anche frappe, chiacchiere o in altro modo. Ecco, le Meraviglie di Carnevale, nate dalla vulcanica fantasia di un Maestro come Iginio Massari, sono una variante ancora più golosa.
Un dolce fritto e anche con una dose di panna. Quindi non propriamente dietetico, ma in fondo almeno per una volta qualche eccezione si può pure fare. E poi suddividendo quella poca quantità di panna fra tutte le meraviglie, vedrete che il risultato finale sarà molto più leggero, anche per il nostro fisico.
Cosa serve quindi per preparare queste deliziose meraviglie di Carnevale? Intanto dobbiamo rispettare alla lettera tutti i pesi degli ingredienti. Poi, se possibile, dotiamoci di un termometro da cucina per misurare la temperatura dell’olio. E infine diamoci dentro con la manualità , perché impastare è una delle attività più sane.
Potrebbe piacerti anche : Ricette di Carnevale: Lasagne di Carnevale, un must
Meraviglia di Carnevale, la ricetta completa
Nella ricetta originale delle Meraviglie il liquore previsto è un rhum a 40°. Se non lo trovate o non ne avete in casa, sostituitelo con del whisky.
Ingredienti:
500 g farina bianca 0
150 g di uova
20 g tuorli
5 g sale
40 g zucchero
25 g panna
50 g rhum a 40°
scorza di limone grattugiata
olio di semi
zucchero a velo
Preparazione:
Se utilizzate normalmente una planetaria, mettete tutti gli ingredienti dentro, uno alla volta partendo dalla farina setacciata. Poi le uova e i tuorli, la panna, il rhum, la scorza di un limone non trattato grattugiata, lo zucchero e infine il sale.
Fatela andare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. In alternativa, ovviamente, lavorate tutto a mano.
Coprite l’impasto con la pellicola e conservatelo in frigorifero per un’ora. Poi tiratelo fuori, stendete la pasta fino ad arrivare a 1 millimetro e formate dei cerchi da 30 centimetri di diametro (aiutatevi con un coppapasta o un bicchiere).
Quindi immergete i cerchi nell‘olio di semi (arachidi o mais) portato a 176°. La ricetta originale prevede che per dare la caratteristica forma delle meraviglie si usino due bastoncini di legno: metteteli al centro del disco e cominciate a stringere la pasta formando delle pieghe che risulteranno poi caratteristiche. Quando le meraviglie sono appena dorate scolatele dall’olio facendo attenzione a non rovinarle e fatele scolare sopra una griglia. Infine spolverate di zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.