Arrivano due importanti disposizioni immediate che tolgono dal mercato due lotti di prodotti ittici per mercurio nel pesce. I dettagli.
Ci sono due allarmi riguardo a del mercurio nel pesce presente in quantità eccessive. Lo rende noto il RASFF, Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi. Le autorità preposte hanno sottoposto a controllo due lotti di prodotti ittici destinati al mercato italiano. Dove comunemente vengono messi in vendita in supermercati e negozi di alimentari.
LEGGI ANCHE –> Ritiro alimentare | mercurio in eccesso nel pesce | i dettagli
Si tratta di prodotti separati tra loro e di provenienza diversa. Sono quindi scattati i sequestri per un carico di lombi di pesce spada surgelato, commercializzato anche in Francia. E per del tonno rosso dell’Atlantico, refrigerato. Entrambi arrivano dalla Spagna. Il livello di mercurio nel pesce spada è pari a 1,5 mg per chilo. Questo supera di 0,5 mg il limite massimo stabilito per legge. Che in realtà sarebbe proprio di 0,5 mg/kg per ciascuna unità di pesce. Ma nel caso di esemplai di grosse dimensioni, come nel caso del pesce spada, tale limite raddoppia e sale a 1 mg/kg. Nel tonno rosso l’irregolarità riscontrata arriva addirittura a 2 mg/kg.
LEGGI ANCHE –> Allarme Listeria, tanti cibi sono a rischio contaminazione
Entrambi i lotti di pesce al mercurio sono stati sottoposti a sequestro immediato, con il divieto di messa in vendita. Per entrambi i casi il rischio indicato è della massima gravità , con la dicitura “serio” riportata nelle circolari di riferimento. Ancora una volta il RASFF si dimostra efficiente nell’individuare dei prodotti alimentari che avrebbero potuto rappresentare un pericolo per la salute dei consumatori. L’ente agisce ogni giorno con decine di interventi su tutto il territorio europeo.
LEGGI ANCHE –> Glutammato monosodico | è sicuro? In quali cibi si trova?
LEGGI ANCHE –> Vino contraffatto | stroncato un giro da milioni di euro
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.