Allarme per del mercurio nel pesce presente in dosi eccessive e superiori ai limiti di legge. In quale tipologia si trova questo metallo pesante.
Mercurio nel pesce, l’inconveniente in questione è alquanto ricorrente per quanto riguarda i prodotti ittici. Ed anzi, risulta esserlo fin troppo, nonostante ci siano delle rigide norme in proposito. Ed il cui scopo è quello di fermare il commercio di esemplari di pescato che abbiano nelle loro carni dei livelli in eccesso di questa sostanze, così come di altre.
I metalli pesanti sono anche il cromo, il cadmio, il piombo, ma il mercurio nel pesce è ciò che risulta esserci più di frequente. Ed in proposito il RASFF ha emanato un richiamo alimentare urgente che vieta la messa in vendita di una determinata tipologia di pesce.
Il RASFF è il Sistema rapido europeo di allerta per la sicurezza di alimenti e mangimi. Nella circolare diffusa dall’Ente che fa capo direttamente alla Commissione Europea si parla di mercurio oltre i limiti in filoni di tonno decongelato varietà pinne gialle marinato.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Violenza sulle donne, Tracy di Masterchef mostra le sue cicatrici
La misura individuata ammonta a (1.6 mg/kg) a fronte di un tetto massimo da non superare di 1 mg/kg). Misura che viene ridotta della metà invece per i pesci di piccola taglia.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Esselunga emana un richiamo alimentare immediato, i dettagli.
In questa specifica situazione il mercurio nel pesce riguarda questi filetti di tonno decongelato marinato che provengono dalla Spagna. Il livello di rischio indicato dagli ispettori è definito serio. I prodotti che abbiano una denominazione come quella riportata sono da togliere dal commercio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bisfenolo nei pomodori, si salvano solo due marche su 18
Questo prodotto non è più presente all’interno del circuito della grande distribuzione. Con i richiami che provengono dal RASFF però è spesso così. Nel senso che gli interventi avvengono prima che un prodotto del quale si sospetta una non conformità in ambito alimentare venga esposto alla vendita diretta al pubblico.
Si torna a parlare nuovamente di digiuno intermittente, che, a quanto pare, contribuisce considerevolmente nella…
I consigli utili per evitare la presenza di salmonella nelle uova, così potrai stare sempre…
Nel caso in cui soffrissi di insonnia e avessi l’abitudine di bere una tazza di…
Ho preparato la confettura con le fragole del mio giardino non ho aggiunto zucchero semolato,…
L'insalata la faccio senza riso, sott'oli e sott'aceti ugualmente buona, ormai non l'abbandonerò più, l'insalata…
Nel caso in cui tuo figlio non riuscisse proprio a mangiare i broccoli, puoi servirli…