La presenza di mercurio nel pesce ha mobilitato le autorità preposte nell’emanare una notifica di richiamo. Di che cosa si tratta.
La problematica che fa riferimento al mercurio nel pesce è un problema che è purtroppo sempre molto attuale. Ed infatti c’è un richiamo alimentare che riguarda proprio questo aspetto e che coinvolge un prodotto piazzato in molti punti vendita in Italia.
Si tratta di un articolo ittico che il nostro Paese importa dall’estero. C’è purtroppo una riscontrata presenza di mercurio nel pesce, cosa che potrebbe avere delle conseguenze su quella che è la salute dei consumatori.
Il mercurio nel pesce potrebbe dare adito a delle contaminazioni con conseguenze anche importanti per chi dovesse ingerire del cibo sottoposto a questo grave problema. A diffondere la notifica di richiamo alimentare in riferimento a questo problema è stato il RASFF.
Si tratta del Sistema rapido di allerta europeo per la sicurezza di alimenti e mangimi. Questo organo lavora su tutto il territorio continentale allo scopo di controllare quelli che sono eventuali inconvenienti che possono riguardare la distribuzione di prodotti in ambito alimentare.
Il Sistema rapido di allerta europeo per la sicurezza di alimenti e mangimi fa sapere che c’è un elevato livello di mercurio in del pesce spada, per la precisione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come fare colazione | gli errori da non commettere mai
Questo pescato di grosse dimensioni è stato allevato in Spagna e viene esportato anche in Italia. L’articolo alimentare in questione è rappresentato – entrando più nel dettaglio – da del filone di pesce spada refrigerato.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come eliminare la muffa sui muri in modo pratico ed economico
Il livello di rischio comunicato da parte delle autorità preposte è definito come serio. Il livello massimo di mercurio e di altri metalli pesanti all’interno dei prodotti alimentari è di 1 mg/kg – ppm per pescato di grosse dimensioni come il pesce spada, e della metà per quelli più piccoli.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pfas nell’acqua potabile | allerta massima | sono un pericolo
In questo caso ha avuto luogo una contaminazione di 1,8 mg/kg – ppm, cioè di quasi il doppio. Il RASFF è una vera e propria autorità nel proprio ambito di lavoro, dal momento che risponde in maniera diretta alla Commissione Europea.
E si tratta del soggetto dalla importanza più elevata, con l’incarico di attuare i protocolli di sicurezza previsti. La notifica di riferimento è visionabile QUI, e sono presenti tutti gli altri provvedimenti che sono avvenuti in ordine cronologico su tutto il territorio dell‘Unione Europea.
Lievito madre per pandoro e panettoni fatti in casa, l’anno scorso ho scoperto la ricetta…
Per consumare questa tipologia di alimento è d'obbligo seguire delle indicazioni che hanno lo scopo…
La calda colazione per ogni stagione, i cornetti in pasta sfoglia li faccio da me…
Ma chi potrà mai resistere a dei dolcetti così, sofficissimi che si sciolgono in bocca…
Nel caso in cui tu sia stanca di mangiare la minestra di ceci e voglia…
Buono e sfizioso l'antipasto delle feste, ci metto pochissimo a farlo e credimi ne vale…