Richiamo alimentare a causa di mercurio nel pesce, segnalati marca e lotti da parte del Ministero della Salute. Tutte le informazioni utili.

Mercurio nel pesce spada di provenienza spagnola, subito richiamo alimentare
Pesce esposto in pescheria (Ricettasprint.it)

Il mercurio nel pesce rappresenta una delle problematiche di contaminazione più diffusa per quanto riguarda l’ambito ittico. Tante varietà di alimenti pescati possono essere sottoposti a questo imprevisto, che anche nelle sue situazioni ritenute meno preoccupanti porta le autorità incaricate a procedere con delle notifiche di richiamo alimentare.

Ed è proprio questo ad essere accaduto adesso. Da parte del Ministero della Salute è giunta una circolare all’interno della quale si parla di un episodio di confermata presenza di mercurio nel pesce.

Le misurazioni compiute su dei campioni di prodotto appositamente estrapolate dallo stesso ed appositamente sottoposti a rigorosa osservazione al microscopio in laboratorio hanno portato al sorgere della allerta in questione. E della quale parla l’Ente sullo spazio apposito presente sul suo portale web ufficiale.

Il Ministero della Salute mette in guardia i consumatori che abbiano acquistato una specifica tipologia di pesce in due lotti ben precisi. Ed invita gli stessi a rispettare le procedure di sicurezza relative da attuare in situazioni come questa.

Mercurio nel pesce, marca e lotti del prodotto segnalato

Mercurio nel pesce spada di provenienza spagnola, subito richiamo alimentare
Tranci di pesce spada (Ricettasprint.it)

La presenza di mercurio nel pesce è confermata e ha superato il limite massimo di 1 mg/kg. Valore che indica la quantità da non oltrepassare negli esemplari di grossa taglia. Per il pesce di dimensioni più piccole tale misura si dimezza.

In questo caso ad essere sottoposti a richiamo alimentare sono i Tranci di pesce spada irregolari per D.I.MAR. srl, prodotti dalla azienda spagnola Congelados Maravilla. La sede dello stabilimento di produzione è Pontevedra, per l’appunto in Spagna.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti

I lotti coinvolti sono il 24132-585 ed il lotto interno 24025560. La data di scadenza indicata è 01/10/2026 ed il peso di ogni unità è generico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia

I consumatori sono invitati a riconsegnare i tranci di pesce spada contrassegnato da questi lotti al punto vendita di riferimento. Cosa che può essere fatta anche senza disporre dello scontrino rilasciato in origine.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Euro 2024, perché tendiamo a mangiare la pizza quando c’è il calcio in tv?

Tutto ciò potrà consentire di ricevere il relativo rimborso. In alternativa sarà anche possibile scegliere di optare per una sostituzione con l’acquisto di altro, per versare eventualmente la differenza.