Ingente presenza di mercurio nel pesce, scatta l’intervento urgente per individuare il prodotto alimentare in questione. “Rischio serio”.
Ancora una volta giunge una segnalazione che riguarda la presenza di mercurio nel pesce. Problematica che è inerente ad un potenziale rischio per la salute dei consumatori. Lo specifica il RASFF all’interno della apposita nota diramata per descrivere l’azione intrapresa. Sotto accusa c’è un carico di lombata di pesce spada scongelata sottovuoto (Xiphias gladius) contaminata dalla presenza di metalli in eccesso.
Leggi anche –> Salmonella uova | sequestrato carico contaminato | i dettagli
Il mercurio nel pesce raggiunge un quantitativo di 1,6 mg/kg, superiore non di poco ai limiti massimi di sicurezza fissati per legge. Il valore oltre il quale non è consentito andare è di 0,5 mg/kg nel caso di pesci di piccola taglia. E del doppio – 1 mg/kg – per quelli più grandi quale è per l’appunto il pesce spada. Questo prodotto alimentare ittico proviene dalla Spagna, da dove l’Italia lo importa per la messa in commercio in diversi supermercati.
Leggi anche –> Ministero della Salute richiama condimento | ‘Rischio per la salute’ FOTO
Questa volta però il consueto circolo viene interrotto per via del conclamato pericolo sulla sicurezza dei clienti. E non è il primo richiamo alimentare che il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi procede a segnalare nel corso di questa settimana. Limitatamente alla sola Italia è possibile prendere nota di diversi provvedimenti in base ai quali molti articoli alimentari dei tipi più disparati non hanno ricevuto i permessi necessari per la vendita. In tutte queste situazioni sono emerse problematiche importanti per l’incolumità dei consumatori. In particolare nelle ultime settimane si sta riproponendo con particolare regolarità anche in Italia l’emergere di casi che riguardano la presenza di semi di sesamo contaminati da ossido di etilene.
Leggi anche –> Semi di sesamo | altri due prodotti richiamati con urgenza | i dettagli
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La cellulite è un problema che riguarda numerose donne, ma liberarsene può diventare molto più…
Nel caso in cui tu sia a corto di idee per il pranzo di Pasqua,…
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…