Intervento immediato da parte delle autorità preposte che hanno provveduto a sequestrare un carico per a presenza di mercurio nel pesce in grosse quantità .
Ancora una volta l’Italia è destinataria di una notifica di ritiro alimentare. Ed ancora una volta tutto ciò avviene a causa della presenza di mercurio nel pesce, presente in maniera eccessiva dopo quanto riscontrato dal RASFF. Le rilevazione attuate dal Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi attestano un livello di mercurio nel pesce superiore, e di non poco, al limite massimo stabilito per legge.
LEGGI ANCHE –> Ritiro alimentare | allerta da Bennet su farina di riso | FOTO
Il prodotto ittico sottoposto a sequestro da parte delle autorità preposte consiste in delle fette di squalo mako congelate. Vengono realizzate in Spagna e commercializzate anche nel nostro Paese. Le misurazioni dei lievelli di mercurio scovate riferiscono di un quantitativo pari a 2,9 mg per kg. Il limite consueto da rispettare invece non dovrebbe andare ol di là dei 0,5 mg/kg. Con tale misura che raddoppia nel caso di unità di pesce di grosse dimensioni.
LEGGI ANCHE –> Olio di palma | trovate tracce in eccesso nel latte in polvere
Mercurio nel pesce, ennesimo intervento provvidenziale da parte del RASFF
Questo è l’ennesimo intervento da parte del RASFF non solo in merito all’Italia ma all’intero territorio dei Paesi membri della Unione Europea. L’ente lavora ogni giorno riportando una media di decine di segnalazioni riscontrate in prodotto alimentari di vario genere. Prodotti che altrimenti finirebbero sugli scaffali di negozi e supermercati, e da qui poi sulle nostre tavole. Il rischio indicato nella nota diffusa dal RASFF è ‘serio’.
LEGGI ANCHE –> Forno a microonde | i falsi miti da sfatare | perché conviene
LEGGI ANCHE –> Ritiro alimentare | Salmonella nel pollo | nota urgente del RASFF
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.