C’è una situazione di potenziale pericolo in ambito alimentare che riguarda la presenza in eccesso di mercurio nel pesce spada.
Mercurio nel pesce spada, c’è una allerta comunicata da parte del Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi. L’Italia è interessata da questo rischio alimentare al quale è stato dato un livello di rischio definito serio.

La presenza di mercurio nel pesce spada è purtroppo una problematica che non risulta affatto essere infrequente. E le autorità incaricate di fare rispettare le regole in fatto di sicurezza legata all’assunzione degli alimenti hanno segnalato un nuovo caso in materia.
Il mercurio nel pesce spada è presente in quantità superiori rispetto a quelle che sono le indicazioni fornite dalla Commissione Europea già da anni. Esistono due diverse misure a seconda se la taglia del pescato soggetto a contaminazione sia piccola o grande.
Per i pesci di piccola taglia la misura da non dovere superare per legge è di 0,5 mg/kg – ppm. Invece la contaminazione da metalli pesanti nel pesce di grossa taglia è di 1 mg/kg – ppm. In quest’ultimo novero rientrano proprio il pesce spada, alcuni esemplari di tonno e così via.
Potrebbe interessarti anche: Richiamo alimentare | svariati lotti non regolamentari | ‘Rischio importante’
Mercurio nel pesce spada, i dettagli su questo richiamo alimentare comunicati dal RASFF
Gli ispettori del RASFF, dopo avere compiuto le verifiche del caso, hanno fatto sapere che i valori riscontrati a seguito di adeguati controlli su alcuni campioni ammontano alle seguenti misure:
2.32+/-0.23 – 1.56+/-0.15 – 2.13+/-0.21 mg/kg – ppm

Questo pesce spada contaminato da mercurio in eccesso proviene dalla Spagna e viene esportato da lì anche in Italia.
Potrebbe interessarti anche: Richiamo alimentare per gelati confezionati | le marche coinvolte
L’Ente monitora sempre con grande attenzione ogni situazione controversa ed interviene spesse volte prima che un prodotto contestato raggiunga i consueti punti di vendita, proprio come in questo caso.
Potrebbe interessarti anche: Sostanze tossiche nel cibo | le più nocive presenti nei prodotti che compriamo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.