Segnalato dalle autorità competenti un richiamo alimentare per presenza di mercurio nel pesce spada importato dall’estero.
Mercurio nel pesce spada, con questa motivazione il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi ha fatto sapere di avere provveduto ad emanare un divieto di vendita per un prodotto ben specifico.
L’organo di controllo che mette in atto quelle che sono le indicazioni emesse dalla Commissione Europea in materia di sicurezza alimentare ha pubblicato una notifica apposita, consultabile sul proprio sito web, nella quale fornisce alcune specifiche su questo caso di presenza di mercurio nel pesce spada.
Il prodotto contestato è lavorato industrialmente all’estero per poi essere esportato in Italia. Un carico contenente un lotto ben specifico ha riportato un inconveniente ritenuto potenzialmente pericoloso per la salute delle persone. Il mercurio nel pesce spada riguarda il seguente prodotto.
Questa varietà di pesce è trattata in Sri Lanka e si tratta, più nel dettaglio, di filoni di pesce spada confezionati. I controlli compiuti dagli ispettori del RASFF per verificare la eventuale presenza di anomalie hanno portato al sorgere della scoperta di una grave irregolarità.
La presenza di mercurio risulta attestata ad un livello di 1.33 mg/kg – ppm, a fronte di un limite massimo da rispettare tassativamente e da non dovere superare pari a 1 mg/kg – ppm.
Mercurio nel pesce spada, richiamate dal RASFF le unità a rischio
Un valore che vale per i pesci di grossa taglia, mentre per quelli più piccoli è tollerata la presenza di metalli pesanti all’interno delle loro carni fino ad una quantità di 0.5 mg/kg – ppm. Il livello di rischio indicato dal RASFF è definito serio.
Potrebbe interessarti anche: Richiamo alimentare | vermi in questo prodotto | ritiro immediato
Da quanto risulta dalla notifica il pesce in questione sarebbe già presente in alcuni dei punti vendita preposti, e sta venendo ritirato in queste ore.
Potrebbe interessarti anche: Urgente richiamo alimentare per acqua minerale | da non bere FOTO
Non ci sono però ulteriori dettagli forniti dal RASFF per il riconoscimento, se non il Paese di origine – ricordiamo, lo Sri Lanka – per cui i consumatori sono tenuti precauzionalmente ad evitare di acquistare del pesce spada congelato proveniente da tale Stato.
Potrebbe interessarti anche: Carne scaduta a McDonald’s e supermercati | scoperto il maxi scandalo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.