Gli ispettori deputati al controllo della sicurezza alimentare hanno scoperto un caso di presenza di mercurio nel pesce spada, le info.
Mercurio nel pesce spada congelato in lombi, la scoperta è stata fatta da parte degli ispettori del RASFF. Infatti arriva la comunicazione apposita da parte del Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi.
Il prodotto ittico in questione è giunto dall’estero, con l’Italia che lo importa da molto lontano. La scoperta del mercurio nel pesce spada ha riguardato quanto fatto pervenire dalla Corea del Sud.
Il rischio indicato all’interno della circolare del RASFF è riportato con il rischio massimo. C’è una misura massima di tolleranza che viene fissata da parte delle normative attualmente vigenti in materia di sicurezza alimentare.
La misura da non dovere superare mai in nessun caso è pari a 1 mg/kg per quanto riguarda i pesci di taglia grossa. In questo caso però i rilievi svolti su alcuni campioni di prodotto ittico in questione hanno portato all’emergere di un valore di 1.51 +/-0.15 mg/kg – ppm.
Leggi anche: Integratore alimentare | richiamo dal Ministero per ossido di etilene
La presenza di mercurio nel pesce è potenzialmente nociva in quanto la sostanza in questione è un metallo pesante, che può comportare delle conseguenze anche importanti per la salute delle persone.
Leggi anche: Polase | richiamati dei lotti per contaminazione da ossido di etilene
Questo in caso di una ingestione o di una assunzione continuata nel tempo. L’assunzione in un singolo caso non comporta di norma alcuna conseguenza. Ma a scopo puramente cautelativo il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi propende sempre per il disporre il richiamo alimentare del cibo sottoposto a tale situazione.
Leggi anche: Coop | prodotto richiamato per ossido di etilene | è l’ennesimo caso FOTO
Gli ispettori preposti operano su tutto il territorio dell’Unione Europea, e lo fanno con cadenza quotidiana.
Leggi anche: Esselunga | richiamati svariati lotti di yogurt | MARCA e FOTO
I controlli alle frontiere fanno si che eventuali cibi ed alimenti sottoposti a problematiche non vengano accettati da supermercati e punti vendita di riferimento. Cosa che risolve possibili problematiche per la salute dei consumatori a monte.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…