Oggi è domenica e ho deciso di coccolare tutta la famiglia con questa ricetta, facile e veloce, per la preparazione di un dolce gustoso… una volta cotta metto anche la nutella e il gioco è fatto.
Ebbene sì, dato che oggi è domenica ho deciso di coccolare tutta la mia famiglia con la preparazione di un dolce che lascia tutti senza parole e che possiamo preparare subito, anche sul momento.
Insomma, uno di quei dolci con i quali cogliere tutti di sorpresa e da servire così a sorpresa, da condire come desideriamo e da mangiare senza troppi sensi di colpa per il valore calorico. Possiamo considerare questo dolce perfetto per coloro che stanno seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso.
Pronte in 10 minuti, la ricetta veloce per la domenica mattina
Per cominciare nel migliore dei modi la giornata, dunque, ti consiglio di preparare questo dolce da servire anche mentre è ancora caldo. Non a caso le preparo tutte le settimane in vista della colazione e ogni volta riscuote sempre un grandissimo successo. Facciamo riferimento a una ricetta da provare e conservare, senza farina e anche burro, così da cogliere tutti di sorpresa. Ecco di seguito la lista di ingredienti che ci serviranno per la realizzazione del nostro piatto:
400 grammi di latte,
220 grammi di farina,
60 grammi di olio di semi,
un pizzico di sale,
mezzo cucchiaino di zafferano.
Ecco come preparare la merenda perfetta
Cominciamo la preparazione del nostro dolce prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove metteremo il latte, che andrà miscelato con l’olio e un pizzico di sale. Aggiungiamo poi anche mezzo cucchiaino di zafferano. Mescoliamo bene gli ingredienti e passiamo subito allo step successivo: prendiamo la farina e un setaccio, in modo da setacciarla dentro la ciotola, evitando la formazione di grumi. Mescoliamo poco alla volta, aiutandoci con una frusta manuale, fino a ottenere una crema molto densa.
LEGGI ANCHE -> Tortini light al cioccolato senza farina: stamattina altro che latte e biscotti, risvegliamo i sensi in un lampo e senza sgarri!
Dopodiché, facciamo riscaldare una padella antiaderente dove verseremo un po’ di olio. Quando avrà raggiunto la temperatura giusta, versiamo un po’ di impasto, cercando di uniformarlo sulla superficie. Cuciniamo da entrambi i lati finché non sarà ben cotto.
Quando tutte le crepes senza uova saranno pronte, serviamole in tavola, così da poterle arricchire come desideriamo, sia dolci che salate, a seconda delle nostre preferenze. E il gioco è fatto!
LEGGI ANCHE -> Ciambelle fritte con questa ricetta faccio felice tutti anche mio marito che è celiaco!
LEGGI ANCHE -> Metto fiumi di nutella e la servo come dessert, vale la pena fare uno strappo alla regola