Oggi avevo proprio voglia diuna buonissima torta al cioccolato, così mi sono rimboccata le maniche e ho preparo questa torta, pronta in pochissimo tempo e che non prevede nemmeno la cottura in forno.
Nonostante il caldo afoso dell’estate non rinuncio di certo a un buon dolce fatto in casa, così da evitare varie merendine piene di zuccheri e conservanti.
Un dolce davvero incredibile e super leggero, così da poter condividere il dolce anche i bambini. Insomma, un dolce che si adatta perfettamente alla stagione estiva e che puoi conservare direttamente in frigorifero.
Ebbene sì, rendiamo la merenda una vera e propria esperienza gourmet, affine anche alle proprie esigenze alimentari quotidiane. Questa torta la può mangiare anche chi sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso e, in dosi moderate, va bene anche per coloro che soffrono di diabete perché la prepari senza zucchero e senza nemmeno zucchero. Dalla ricetta mancano anche uova e persino burro. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per il nostro dolce:
4 mele a piacere,
250 grammi di cioccolato al 70% da fondere.
La preparazione della nostra torta al cioccolato è davvero molto semplice. Non dobbiamo fare altro che prendere le mele, sbucciarle, eliminare la parte interna con i semi e ridurle in purea aiutandoci con il frullatore. Dopodiché, mettiamo la purea a riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.
Nel frattempo, sciogliamo il cioccolato usando il forno a microonde oppure con la tecnica del bagnomaria. Una volta fatto, prendiamo la purea di mele e mescoliamola con il cioccolato fuso ancora caldo. Aiutandoci con una spatola, amalgamiamo i due ingredienti fino a ottenere un impasto cremoso e omogeneo, ovviamente senza la presenza di grumi.
LEGGI ANCHE -> Brioche ripiene di frutta per colazione, così vanno subito a roba
Successivamente, trasferiamo il composto all’interno di una ciotola rettangolare a nostro piacere, aggiungiamo una spolverata di cacao in polvere a piacere e lasciamo riposare in frigo per almeno 3 ore. Puoi preparare questa torta anche il giorno prima per il giorno seguente, così da dare al cioccolato il tempo di solidificarsi insieme alla mela, mantenendo una consistenza cremosa.
Servi la torta a merenda accompagnata da un buon succo di frutta per i tuoi bambini. Vedrai che questa torta lascerà tutti senza parole, con qualcuno che ti chiederà sicuramente il bis.
LEGGI ANCHE -> Come conservare i mirtilli? Da quando seguo questo consiglio non ne butto più nemmeno uno
LEGGI ANCHE -> Attenzione a come mangi la marmellata, ogni volta corri questo grave pericolo
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…