Merenda da urlo, una crepe con il cioccolato ripiena di confettura. E che merenda ragazzi, semplice e velocissima da fare.

Le crepe, le piadine, i pancake, sono quelle colazioni o merende che fanno venire l’acquolina in bocca, ma che a volte ci scocciamo di preparare. Sono molto più semplici del previsto e devo dire che se troviamo il giusto pretesto, la pigrizia ci abbandona e ci mettiamo ai fornelli. Serve poco per prepararne delle buone, e oggi ne prepariamo qualcuna che vi farà venire l’acquolina in bocca. Avete presente le classiche crepe?

Crepe al cacao

Quelle che possiamo farcire con la Nutella, con la crema bianca, cioccolato bianco, con crema alla nocciola oppure con confettura? Esattamente, ma oggi prepariamo una crepe che nell’impasto ha l’aggiunta di un ingredienti che fa saltare dalla sedia e correre in cucina. La prepariamo con il cacao!

Crepe al cacao

Semplicissime e golosissime, che possiamo farcire come crediamo, dalla Nutella alla confettura di fragole che io adoro particolarmente quando viene abbinata al cacao.

Ingredienti

3 uova

260 ml latte

farina 140 g

burro 50 g

zucchero 20 g

sale un pizzico

cacao in polvere 40 g

Merenda da urlo, una crepe con il cioccolato ripiena di confettura. E che merenda ragazzi. Procedimento

prendiamo una ciotola e dentro iniziamo a versare le due uova rompendole e lavorandole con il latte, mescoliamoli bene e otterremo un composto liscio e omogeneo. Setacciamo la farina ed aggiungiamola così come dobbiamo setacciare il cacao e aggiungeremo anche questo. E’ il momento di mettere il pizzico di sale previsto in ricetta e intanto, in un bicchiere, mettiamo il burro e facciamolo sciogliere al microonde. Attenzione, il burro non dovrà soffriggere perciò fare attenzione che non accada. Pochi istanti e lasciamo che si raffreddi ed aggiungiamolo all’impasto. Mescoliamo bene ed amalgamiamo il tutto perfettamente. Utilizziamo una frusta a mano per mescolare bene ed eliminare ogni possibilità che si formino dei grumi, fastidiosi e invalidanti per la buona riuscita delle crepes.

leggi anche:Crepes verdi: il gusto degli spinaci in un piatto versatile

Come preparare le crepes al cacao

Lasciamo che l’impasto riposi in frigorifero per circa 20 minuti. Trascorso il tempo prendiamo una padella antiaderente e dentro verseremo una noce di burro che faremo sciogliere e con l’aiuto di un mestolo versiamo parte dell’impasto al centro della pentola calda e ruotiamola in modo che il composto possa espandersi per l’intero fondo della padella. Trena secondi per lato e con una spatola giriamo la crepe. Procediamo fino  quando il composto non sarà terminato. Eccole qui, le nostre crepes al cacao sono pronte per essere farcite come crediamo. Che gusto, e che delizia!

leggi anche:Oggi prepariamo le crepes parigine, pochi ingredienti e voli in Francia

leggi anche:Vuoi fare le crepes a merenda con quello che hai in casa, ecco la ricetta top fatta apposta per te