Vuoi preparare una merenda golosa all’ultimo minuto? Ecco la ciambella di mais, particolare e molto morbida, ti faccio scoprire una versione speciale che adorerai sicuramente)
Se hai voglia di preparare una merenda golosa all’ultimo minuto, la ciambella di mais è sicuramente una scelta perfetta! Questo dolce particolare e molto morbido ti conquisterà con il suo gusto unico e la sua consistenza soffice. In questa ricetta speciale, ti svelerò tutti i segreti per ottenere una ciambella perfetta che adorerai sicuramente.
La ciambella di mais è realizzata con ingredienti semplici ma molto gustosi. L’uso di farina di mais, darà al dolce un sapore leggermente dolce e una consistenza morbida. Ma puoi personalizzare la tua ciambella, aggiungendo alla preparazione frutti di bosco freschi o frutta secca, come mirtilli o mandorle, per un tocco di freschezza o croccantezza in più. Puoi anche spolverare la ciambella con zucchero a velo prima di servirla, per renderla ancora più gustosa e sfiziosa.
Insomma, preparare questa ciambella sarà sicuramente la scelta giusta se sei alla ricerca di una ricetta golosa e facile da realizzare anche all’ultimo minuto. Allaccia quindi il grembiule, segui attentamente la ricetta e scopri il piacere di gustare un dolce particolare e molto morbido. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Ingredienti
190 g di farina di mais
110 g di fecola di patate
200 g di zucchero
4 uova
La scorza grattugiata di 1 limone
200 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci in polvere
Per realizzare questa ricetta golosissima e veloce, inizia col versare in una ciotola la farina di mais e la fecola di patate. Aggiungi lo zucchero e mescola bene. In un’altra ciotola, rompi le uova e aggiungi la scorza grattugiata di limone. Sbatti energicamente per amalgamare gli ingredienti.
Leggi anche: Ciambellone di latte e limone: una morbidezza e un sapore fantastico per una colazione da urlo
Versa l’olio di semi di girasole nella ciotola delle uova e mescola bene per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungi man mano anche gli ingredienti secchi e mescola con una spatola fino a ottenere un impasto morbido. Infine unisci il lievito per dolci in polvere all’impasto e mescola delicatamente per incorporarlo.
Leggi anche: Ciambella al cioccolato senza lievito e farina: da quando a casa l’hanno provata non manca più
Versa l’impasto in uno stampo per ciambella precedentemente imburrato e infarinato. Cuoci la ciambella in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti, o fino a quando la ciambella risulterà dorata e ben cotta. Terminata la cottura, sforna la ciambella e lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e decorarla con una semplice spolverata di zucchero a velo o quello che preferisci. Buon appetito!
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…