Per la merenda di oggi sul pomeriggio mi sono superata davvero, avevo solo tre uova in casa e sono stata in grado di realizzare un dolce pazzesco.
La merenda a casa mia è un appuntamento molto importante motivo per cui cerco sempre di sorprendere i miei familiari con qualcosa di molto dolce ma al tempo stesso leggero, così che possa essere degustato tranquillamente anche da chi sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso.
La ricetta che ti sto per suggerire prevede pochi ingredienti e si realizza facilmente, quanto è meno di 10 minuti è perfetta da seguire in tavola accompagnata da una buona bevanda calda.
Nonostante l’arrivo della primavera cercò sempre di realizzare dei dolci morbidi da poter degustare durante la colazione oppure a merenda, torta che posso arricchire come preferisco e che si addice sempre comunque a ogni situazione. La ricetta che ti sto per suggerire prevede soltanto i seguenti ingredienti:
400 g di farina,
300 g di zucchero,
un bicchiere di latte,
70 g di burro,
3 uova,
una bustina di lievito per dolci.
Cominciamo la preparazione del nostro dolce facendo sciogliere il burro a bagnomaria oppure il microonde, successivamente aggiungiamo il latte e montiamo i due ingredienti inserendo anche le uova. In questa fase possiamo aiutarci con delle fruste elettriche così da ottenere un impasto molto omogeneo. Prendiamo più ricca i nostri impasto aggiungendo anche 300 g di zucchero previsti.
Successivamente, aggiungiamo anche la farina che deve essere ben setacciata con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi e lo stesso facciamo con il lievito per dolci. Quando abbiamo ottenuto un impasto omogeneo molto cremoso versiamolo all’interno di una teglia a nostra scelta, va bene una rotonda come 22 cm di diametro e anche quella per il ciambellone.
LEGGI ANCHE -> Per una pancia piatta da subito, ecco i 3 cibi che devi assolutamente eliminare dalla dieta
Attendiamo 15 minuti mentre il forno si riscalda raggiungendo la temperatura dei 180 gradi, trasferiamo il nostro dolce in forno e facciamolo cucinare per 40 minuti circa. Una volta trascorso il tempo necessario facciamo la prova dello spaghetto per verificare che anche all’interno della torta sia pronta, infine servila in tavola con una bella spolverata di zucchero a velo!
LEGGI ANCHE -> Con il caldo arrivano anche le zanzare, ecco come possiamo tenerle lontano da casa
LEGGI ANCHE -> Insalatona detox per pranzo, grazie a lei ho già perso 3 kg in una settimana
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…