Uova, zucchero, farina… e cocco: questa è la torta più leggera che c’è, una merenda esotica che riconcilia con la vita
Un sapore intenso, un risultato leggerissimo. Preparare la merenda leggerissima esotica, con la farina di cocco, è in piacere per tutti perché diventa perfetta per la merenda ma anche la colazione, persino come dolce per una festa.
Questa torta rimarrà morbidissima per 5-6 giorni, avvolta semplicemente nella pellicola alimentare. E tutti ci vorranno rubare la ricetta.
Merenda leggerissima esotica, la ricetta è perfetta così
La merenda leggerissima esotica è ottima così, ma possiamo arricchirla aggiungendo una marmellata, come quella di amarene o di lamponi. Oppure del cioccolato fuso o della Nutella che stanno benissimo.
Ingredienti:
250 g di farina 00
100 g di farina di cocco
250 g di zucchero semolato
4 uova medie
150 ml di olio di semi
150 ml di acqua
1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione: merenda
Partiamo aprendo le uova in una ciotola e aggiungiamo subito lo zucchero semolato. Cominciamo a lavorarli insieme con l’aiuto delle fruste elettriche a velocità media. Andiamo avanti per una decina di minuti fino a quando diventano gonfie e spumose.
A quel punto aggiungiamo la parte liquida, quindi l’olio di semi e l’acqua. Poi andiamo avanti a mescolare ancora con le fruste elettriche per un paio di minuti.
Leggi anche: Brownies fondente e nutella, un tripudio di cioccolato per dessert da favola
Ora aggiungiamo alla base della nostra torta la farina 00 setacciata, la farina di cocco e il lievito vanigliato. Mescoliamo alla fine con l’aiuto di una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto, per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Versiamo il composto della merenda leggerissima esotica in uno stampo per ciambella imburrata e infarinata. Cuociamo il nostro dolce in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti e prima di sfornare controlliamo la cottura con lo stecchino.
Quando la torta è pronta, lasciamola raffreddare bene. Solo a quel punto togliamola dallo stampo e piazziamola delicatamente in un piatto da portata. Possiamo servirla così, oppure spolverizzata con lo zucchero a velo.