Oggi prepareremo insieme una merenda leggerissima maltempo stesso deliziosa, questa poi la prepari senza le uova.

Negli anni ho imparato a differenziare le ricette che solitamente propongo in cucina, in alcuni casi cerco sempre di alleggerirle ma dove posso preferisco dei dolci fit che posso mangiare senza alcun tipo di senso di colpa.

Merenda leggerissima senza uova, la torta perfetta per la primavera - RicettaSprint
Merenda leggerissima senza uova, la torta perfetta per la primavera – RicettaSprint

Tra l’altro una ricetta come quella che ti sto per suggerire diventa perfetta anche da condividere con i tuoi bambini, perché così sono leggerissime e poveri di grassi.

Ricetta di un dolce per la merenda leggerissimo

Pensando molto bene anche a ciò che mangiano i miei bambini nel quotidiano, dunque, cerco sempre di fare in modo che possano avere un dolce con il quale fa le la merenda povero di coloranti e zuccheri.

La torta che ti sto per suggerire, infatti, prevede l’impiego degli ingredienti che ti sto elencando di seguito:

200 g di farina di riso,

80 g di fecola di patate,

160 g di zucchero,

un vasetto di yogurt bianco,

100 ml di latte,

70 ml di olio di semi,

una bustina di lievito per dolci,

un pizzico di sale.

Ecco come si prepara la mia torta della merenda

Cominciamo la preparazione del nostro dolce miscelando insieme lo zucchero e lo yogurt, aiutiamoci in questa fase con una frusta manuale che poi metteremo da parte nel momento in cui versiamo all’interno della stessa ciotola si è il latte che l’olio di semi. In questo caso specifico prendiamo le fruste elettriche per montare al meglio il composto, Poi continuiamo la lavorazione del dolce aggiungendo all’interno prima la fecola di patate e successivamente anche la farina, mi raccomando eseguite questa operazione aiutandovi con un colino a maglie strette sempre per evitare la formazione di grumi. Lo stesso fate anche con la bustina di lievito per dolci. Non resta che aggiungere il sale e prepararci per la cottura!

LEGGI ANCHE -> Oggi crepes fit leggere e senza farina, le mangio sempre prima di andare in palestra

Ti consiglio di versare già l’impasto all’interno di uno stampo per plumcake, preferibilmente imburrato e infarinato, nel frattempo facciamo riscaldare il forno a 180 gradi.

Quando anche il forno avrà raggiunto la temperatura, trasferiamo all’interno il nostro dolce e facciamolo cucinare per massimo 50 minuti. Trascorso il tempo necessario effettua sempre il check dello spaghetto per verificare che anche l’interno sia cotto e lasciamola raffreddare leggermente prima di servirlo in tavola… Se lo desideri aggiungi anche una spolverata di zucchero a velo e il tuo dolce diventerà superlativo!

LEGGI ANCHE -> Con 2 soli ingredienti faccio dei biscotti da urlo, cotti e mangiati subito