La merenda di oggi in casa mia ha il sapore del cioccolato e in particolar modo della nutella, una di quelle ricette che vanno bene per tutti e che rappresentano un’arma vincente con i bambini… così da dire addio alle merendine industriali.
Durante la stagione estiva, infatti, cerco sempre di realizzare dei dolci per la merenda, nonostante non abbia molta voglia di accendere il forno. A ogni modo, ho trovato una pratica soluzione con delle ricette che prevedono pochissimo tempo di cottura e in men che non si dica ho subito fatto tutto.
La ricetta che ti sto per suggerire, infatti, si presta benissimo alle nostre esigenze, realizzando appunto una torta leggerissima adatta ai bambini e anche a chi, come me, sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita.
Ebbene sì, per la merenda di oggi ho deciso di strafare, mantenendo sempre basse le calorie, realizzando una torta a base di nutella. Deliziosa e leggera pronta in pochissimi minuti. Si tratta di una ricetta che un tempo mi ha suggerito anche il mio nutrizionista, in un primo momento dubitavo del dolce, oggi lo preparo tutte le volte ne ho l’opportunità. Ecco di seguito la lista degli ingredienti necessari per la realizzazione delle nostra torta:
200 grammi di nutella,
200 grammi di purea di mele,
100 grammi di amido di mais,
80 ml di latte,
1 cucchiaino di lievito,
un cucchiaino di estratto di vaniglia,
un pizzico di sale.
Entriamo subito nel vivo della preparazione del dolce prendendo le mele che vanno sbucciate, tagliate a tocchetti e poi messe dentro un mixer così da frullarle e ottenere una purea perfetta. Successivamente, quando abbiamo ottenuto la nostra purea, speriamo all’interno di una ciotola e versiamo all’interno anche la Nutella insieme al latte, aiutandoci con una spatola cerchiamo di amalgamare tutti e tre gli ingredienti insieme per poi passare allo step successivo della preparazione.
quando avremo incorporato la perfezione la purea di mele insieme alla Nutella, quindi, non resta che introdurre all’interno dell’impasto anche i 100 g di amido di mais, ma prestate sempre moltissima attenzione per evitare la formazione di grumi. Completiamo la preparazione del dolce aggiungendo all’interno un cucchiaino di lievito, un cucchiaino di estratto di vaniglia, un pizzico di sale per calibrare bene i sapori.
Facciamo riscaldare il forno a 180 gradi per 15 minuti, successivamente trasferiamo l’impasto dentro una teglia e facciamo cucinare la torta in forno per circa 30 minuti minuti… trascorso il tempo necessario lasciamo raffreddare leggermente e serviamo in tavola in vista della merenda. un dolce così te lo inviteranno tutti anzi ti chiederanno immediatamente anche il bis!
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…