Basta rinunce durante la dieta, con questa ricetta preparo sempre una torta super morbida e con un basso indice calorico. Insomma, la mangio e non ingrasso di un grammo.
Si tratta di un dolce che preparo tutte le volte che ne ho l’opportunità, soprattutto durante le ultime settimane dell’estate.
Un dolce che nel frattempo è diventato uno dei miei preferiti e che mette d’accordo anche i miei bambini, i quali mi lo chiedono praticamente ogni weekend. Ti svelo subito la ricetta per replicarla anche tu.
Ricetta della torta morbida alle fragole
Weekend tempo di ricette e di dolci, pur rimanendo fedele alla mia dieta in modo tale da poter gustare qualcosa di buono, ma senza preoccuparmi minimamente delle calorie. Si tratta di una ricetta davvero semplice da realizzare, ottima da gustare durante il weekend come merenda gustosa da condividere anche con i bambini. Ecco di seguito gli ingredienti necessari per la realizzazione del nostro dolce super gustoso e light:
250 grammi di farina senza glutine,
200 ml di albumi,
100 grammi di ricotta,
30 gocce di dolcificante (vanno bene tutti tranne la stelvia),
80 ml di latte vegetale di mandorle,
1 bustina di lievito per dolci,
fragole qb.
Entriamo in azione prepariamo la torta morbida alle fragole
Cominciamo subito la preparazione del nostro dolce montando gli albumi a neve. Successivamente, mescolateli con la ricotta aiutandovi con una spatola. È importante fare movimenti circolari dal basso verso l’alto per incorporare aria e amalgamare bene i due ingredienti. Poi, incorporate poco alla volta anche la farina senza glutine, seguendo lo stesso metodo utilizzato per la ricotta.
A questo punto, aggiungete le 30 gocce di dolcificante e, continuando a mescolare con movimenti circolari dal basso verso l’alto, aggiungete il latte a filo. Infine, incorporate la bustina di lievito per dolci, preferibilmente setacciata con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi.
Rivestite una teglia di circa 22 cm di diametro con carta forno e preriscaldate il forno a 180 gradi. Nel frattempo, lavate e tagliate le fragole a pezzettini e aggiungetele direttamente all’impasto. Trasferite il tutto nella teglia e cuocete in forno per circa 45 minuti.
LEGGI ANCHE -> Oggi in cucina ho fatto un disastro e la panna non si è monta rimanendo liquida, ma ho risolto così
Trascorso il tempo di cottura, effettuate un controllo per verificare che anche l’interno della torta sia cotto. Se lo desiderate, aggiungete una spolverata di zucchero a velo.
Infine, conservate il dolce a temperatura ambiente in una tortiera con chiusura ermetica per mantenere la consistenza e la morbidezza. Il consiglio è di gustarlo entro tre giorni dalla preparazione.
LEGGI ANCHE -> Non spendo più i miei soldi inutilmente per i filtri della cappa, ma li pulisco in 2 mosse
LEGGI ANCHE -> Festeggiamo il weekend con gli gnocchi alla sorrentina! Mio marito ne va pazzo e fa sempre il bis!