Adesso che finalmente il weekend è arrivato ho deciso di preparare una torta a base di frutti rossi il cui sapore è una grande invidia. Una ricetta che, ne sono certa, proverai subito anche tu.
Con l’arrivo della primavera sono tornati anche i frutti rossi, infatti, mentre ero dal fruttivendolo ho preso i miei preferiti per realizzare una torta davvero incredibile che piace anche ai bambini.
Si tratta di un torta davvero velocissima da realizzare e che prevede anche pochi ingredienti, perfetta per una merenda veloce e non solo. Questo dolce lo porto sempre a casa di mia suocera per il pranzo della domenica.
Ricetta della torta con i frutti rossi
Rendiamo la merenda di oggi pomeriggio ancora più buona e deliziosa con un dolce a sorpresa. La ricetta che ti sto per suggerire va benissimo per 6 persone e prevede due step di lavorazione:
Per il pan di Spagna:
70 g di farina,
70 g di fecola di patate,
150 grammi di zucchero,
4 uova,
un pizzico di sale.
Per la crema:
200 grammi di mascarpone,
150 ml di panna montata,
2 cucchiaini di zucchero,
una fialetta di aroma al rum (oppure 1 cucchiaio di rum se il dolce non verrà mangiato da bambini).
Per la decorazione la seguente frutta con porzioni a piacere:
fragole,
more,
mirtilli.
Prepariamo insieme la torta con i frutti rossi
Per realizzate la nostra torta cominciamo dal pan di Spagna, quindi, prendiamo prendiamo le 4 uova e montiamole con lo zucchero facendoci aiutare da uno sbattitore elettrico e poi aggiungiamo, poco per volta per evitare i grumi, sia la farina che la fecola di patate insieme al pizzico di sale. Lavoriamo insieme gli ingredienti per ottenere un impasto denso e trasferiamolo in uno stampo con 22 cm di diametro abbastanza alto; quindi, fai cucinare a 170 gradi in forno statico e una volta pronto metti il pan di Spagna da parte per farlo raffreddare.
Nel frattempo, prepariamo la crema di mascarpone ma con la panna, montiamo insieme la panna e il mascarpone, arricchendo il composto con 2 cucchiai di zucchero e una fialetta di aroma di rum. Una volta pronta, lasciamola riposare mezz’ora in frigo.
LEGGI ANCHE -> Stasera pizza per tutti ma quando va aggiunto il sale nell’impasto? Fino ad ora hai sempre sbagliato tutto
Successivamente, riprendiamo la crema e il pan di Spagna e adesso puoi scegliere se tagliarlo a strati per mettere la crema, oppure face come ho fatto io: ovvero, ho messo la crema solo sulla superficie dove ho appoggiato i frutti rossi. Infine, rimettiamo la torta per almeno un’ora e siamo pronti per servire la torta!
LEGGI ANCHE -> Questo è lo spumone più virale del web, lo preparo con latte e ghiaccio
LEGGI ANCHE -> Taglieri in legno o plastica, ho finalmente trovato il modo perfetto per pulirli a fondo