Merendina paradiso soffice, un dessert semplice ma di gran gusto, invitante e delizioso. Una merenda sana per la colazione e lo spuntino pomeridiano.
Un dessert fresco e goloso, da gustare in ogni momento della giornata.
Vediamo come realizzare la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche: Savoiardi farciti al cioccolato | un dessert sprint che delizierà tutti
Potrebbe interessarti anche: Torta paradiso fredda | deliziosa e invitante sempre gradita
Ingredienti
- 150 g di farina di tipo 00
- 150 g di stevia o 300 g di zucchero di canna integrale
- 4 uova
- 150 g di fecola di patate
- 75 ml di latte
- 50 ml di acqua
- 70 ml di olio di girasole
- Scorza grattugiata di 1 limone
- 300 g di ricotta
- 20 g di dolcificante stevia per la crema
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- sale un pò
Merendina paradiso soffice: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a separare i tuorli dagli albumi, poi in un pentolino, mettete l’acqua e fatela bollire, aggiungete poi i tuorli e li montate con le fruste elettriche.
Poi appena sarà pronto, aggiungete solo 90 g di dolcificante stevia e la buccia grattugiata del limone, lavorate il composto per almeno 15 minuti.
Versate piano piano la farina, la fecola, il lievito e la vanillina setacciati, così da evitare la formazione di grumi. Lavorate l’impasto con le fruste elettriche, ma impostate al minimo lla velocità, versate il latte e l’olio a filo.
Aggiungete la restante stevia, nella ciotola con gli albumi, un pò di sale e montate bene a neve, trasferite al composto con farina e mescolate delicatamente con la spatola. Create dei movimenti dall’alto verso il basso. Foderate uno stampo per dolci con carta forno, versate l’impasto e livellate con una spatola e lasciate cuocere a 175 gradi per 25 minuti circa.
Non appena sarà pronto, sfornate e lasciate raffreddare bene, solo quando sarà freddo, togliete dallo stampo e tagliatelo in 2 pezzi, uno più spesso dell’altro.
Fate riposare nel congelatore per una mezz’ora, nel frattempo, potete preparare la crema con il formaggio spalmabile oppure ricotta, come preferite e aggiungete un pò di stevia per dolcificare.
Togliete dal freezer il dolce e spalmare la crema su un rettangolo meno spesso e coprire con l’altro rettangolo di pan di spagna e lasciate riposare in frigorifero per 4 ore.
Trascorso il tempo, tagliare a fettine e trasferitele su in un vassoio, spolverare con abbondante zucchero a velo e servite.
Potrebbe piacerti anche: Pasta frolla alle mandorle, profumata e delicata per torte e biscotti
Potrebbe piacerti anche: Biscotti friabili con pasta di Mandorle, il gusto è assicurato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.