Per la colazione e la merenda ormai preparo le merendine ai lamponi solo 120 Kcal soffici come nuvola nulla da invidiare alle merende confezionate.
Ormai a casa mia non ci sono merendine confezionate in dispensa preferisco prepararle io così le faccio in un certo modo. Di sicuro nelle merendine fatte in casa non ci sono conservanti, non uso uova, burro, ma solo zucchero, farina, olio, latte e yogurt.
In pochissimi minuti e senza troppo stress riesco a preparare l’impasto metto in forno e dopo poco sforno delle merendine uniche che spariscono subito, neanche il tempo di portarle in tavola. A casa mia le mangiano anche a colazione con una tazza di latte e devo dire che è sempre un gran successo. Segui la ricetta sprint e le potrai preparare anche tu!
Merendine ai lamponi solo 120 Kcal nulla di più buono ed invitante
Le merendine ai lamponi solo 120 Kcal le puoi preparare a casa anche tu con frutta diversa in base ai propri gusti o preferenze. Conserva le merendine in un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro per un paio di giorni.
Ingredienti per 6 persone
200 g di farina
100 g di zucchero
100 ml di olio di semi
1 vasetto di yogurt bianco
25 ml di latte
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 bustina di vanillina
200 g di lamponi
zucchero a velo q.b.
Procedimento delle merendine ai lamponi solo 120 Kcal
Per poter preparare queste merendine mettiamo in una ciotola lo zucchero, la farina setacciata e la vanillina, mescoliamo per bene con un cucchiaio.
Aggiungiamo lo yogurt e il latte e con le fruste elettriche possiamo lavorare il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Uniamo l’olio di semi, il lievito in polvere continuiamo a lavorare il tutto.
Solo quando l’impasto sarà pronto, incorporiamo i lamponi (lavarli per bene) mettiamolo nello stampo rettangolare ben oleato, lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35 minuti.
Leggi anche: Preparo una torta al cioccolato, pistacchio e panna solo 220 kcal, la mangio senza freni tanto non metto un grammo
Prima di spegnere a termine del tempo si consiglia di fare sempre la prova stecchino, solo così da essere sicuri che il dolce sia cotto.
Leggi anche: Merendine da solo 120 Kcal, le preparo con i mirtilli il mio snack preferito da quando sono a dieta
Sforniamo la teglia e lasciamo raffreddare per bene e poi tagliamo così da ricavare delle merendine, lasciamo raffreddare e aggiungiamo poi lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!