A colazione faccio felice tutti con le merendine al cioccolato fondente, nell’impasto non metto burro e uova, sono talmente golose e super leggere che le mangi senza troppi rimorsi.
Ho decido di preparare le merendine per la colazione di tutta la famiglia, mi è bastata seguire una ricetta che avevo nel ricettario di famiglia. La ricetta non prevede l’uso delle uova e burro, quindi una dolce leggero che possiamo mangiare senza troppi rimorsi.
Per realizzare le merendine basta mettere l’impasto in uno stampo rettangolare e poi a fine cottura una volta raffreddata la torta la dividiamo in porzioni più piccole. Porta in tavola queste merendine, di sicuro sono molto più salutari di quelle che troviamo al supermercato. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint.
No c’è nulla di più soddisfacente che stupire tutti a colazione con un dolce fatto in casa, inoltre puoi mangiare queste merendine per più giorni, basta conservarle in un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione di queste merendine iniziamo a mettere in un pentolino il latte e riscaldiamo, facciamo arrivare ad ebollizione e poi aggiungiamo il cioccolato fondente.
Giriamo con una frusta a mano così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi, prestiamo attenzione a non far attaccare il cioccolato al fondo del pentolino. Spegniamo quando otteniamo un composto liscio e senza grumi, facciamo raffreddare. Poi setacciamo la farina e il cacao e teniamo da parte in una ciotola, uniamo anche lo zucchero e il lievito in polvere per dolci, lo yogurt greco e lavoriamo il tutto con le fruste elettriche. Versiamo poi l’olio di semi di girasole e solo infine aggiungiamo il latte e cioccolato.
Leggi anche: La ricetta dei cornetti senza sfogliatura non te la puoi mica perdere, mettiti all’opera e stupisci tutti a colazione
Leggi anche: Chi si immaginava tanto successo a colazione, questa volta ho fatto centro con questi muffin
Mescoliamo per bene così da ottenere un impasto liscio e omogeneo e oleiamo uno stampo rettangolare per torte e livelliamo. Trasferiamo in forno preriscaldato a 180°C e lasciamo cuocere per 35-40 minuti, prima di spegnere a fine cottura dobbiamo fare la prova stecchino solo così avremmo conferma della cottura.
Leggi anche: Non c’è colazione senza il plumcake all’arancia la ricetta è di mia nonna, si prepara solo con ingredienti genuini
Se non sai come fare clicca qui. Quando spegniamo il forno possiamo tirare fuori la torta e la lasciamo raffreddare, tagliamola a quadrati così da realizzare le merendine e poi spolveriamo lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
A colazione puoi servire il dessert con meno di 3 euro, mi basta la pasta…
Ho provato ad aggiungere i finocchi alle cipolle caramellate, è stato in successo non immaginavo…
Tu come lo mangi il panino? Con o senza la mollica? Quale è la scelta…
Per fortuna che avevo pochissimi gamberi nel freezer così ho risolto il pranzo, è diventato…
Tre ingredienti principali che rendono questa torta una vera regina della tua tavola: li metti…
Dato che questa sera avevo del tempo da dedicare alla cucina, ho pensato di realizzare…