Prepara in casa la merenda più golosa che ci sia, ecco le Merendine cacao e crema, l’idea deliziosa da gustare anche per dessert, una bontà da non perdere.
Oggi ti vogliamo stupire anzi conquistare con una ricetta che sicuramente non potrà far altro che incuriosire, ecco le Merendine cacao e crema, due dischi morbidissimi che racchiudono una deliziosa crema pasticciera e per finire verranno ricoperti da una cascata di cioccolato fuso, insomma non puoi perderti tanta bontà.
3-
Ti spieghiamo meglio. L’impasto che andremo a realizzare è in pratica una semplicissima pasta biscotto soffice ma compatta, ne ricaveremo dischi di pari numero che andranno poi farciti come prima indicato da deliziosa crema pasticciera e per finire non può mancare uno strato meraviglioso e croccante di cioccolato al latte. Croccante poichedopo la preparazione andranno messi in frigorifero per far compattare il tutto prima di gustarli.
Cosa ne dici di prepararle insieme? In men che non si dici le prepariamo insieme? Prendi nota degli ingredienti, segui la pre in men che non si dica porterai una bontà in tavola a cui è impossibile resistere per la merenda pomeridiana o come delicato e sfizioso dessert dopo cena. Iniziamo subito.
Leggi anche: Merendine fatte in casa, il bello che non devi accendere neanche il forno
Leggi anche: Pasta biscotto alla panna, la base perfetta per dolci irresistibili più soffice e golosa
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per circa 12 merendine
Per la pasta biscotto al cacao
4 uova medie
25 g di cacao
35 g di farina 00
10 g di miele
80 g di zucchero
15 g di acqua
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la crema
500 ml di latte
75 g di fecola di patate
75 g di zucchero
4 uova
20 ml di estratto di vaniglia
Per coprire
350 g circa di cioccolato al latte
Per realizzare questa sfiziose merendine, inizia dalla crema versando in una casseruola il latte, riscaldalo insieme all’estratto di vaniglia, lascia sfiorare il bollore. Separa i tuorli dagli albumi e a parte in una scodella, monta i tuorli con lo zucchero e la fecola di patate utilizzando un frustino elettrico, mescola fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Versa poco per volta il latte caldo al preparato continuando a mescolare e riporta sui fornelli, lascia addensare. Togli dal fuoco e versa in una ciotola a raffreddare con pellicola trasparente a contatto.
Passa poi alla pasta biscotto. Separa gli albumi dai tuorli, nella ciotola con questi ultimi aggiungi 30 grammi di zucchero presi dalla dose indicata, in più l’acqua, il miele e l’estratto di vaniglia, monta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.monta gli albumi non troppo a nere insieme col restante zucchero, uniscili ai tuorli con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Unisci all’impasto infine cacao e farina setacciati poco per volta mescolando in modo continuo con movimenti circolari.
Rivestì una teglia con carta da forno, versa all’interno il preparato livella la superficie e cuoci in forno preriscaldato in modalità ventilato a 220 gradi per 6/7 minuti. Terminata la cottura sforna, copri con pellicola trasparente a contatto e las ia raffreddare. Con un coppapasta della grandezza che preferisci forma dei dischi di pari numero, farciscine metà con la crema, copri con un altro disco. Sistemali su una grata e ricoprire con il cioccolato fuso, las il raffreddare poi metti in frigorifero per almeno 3 ore prima di gustarli. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…