Molte marche di merendine confezionate presentano non solo conservanti, zuccheri e grassi ma anche due specifiche sostanze in gran quantità. È un pericolo.
Le merendine confezionate sono certamente molto gustose. Ma si sa che tale gusto proviene da una pletora di zuccheri, conservanti e grassi addotti nei processi industriali. Per arrivare ad un prodotto finale che nulla fornisce dal punto di vista alimentare e che anzi, rappresenta un serbatoio di calorie considerevole. Mangiarne con continuità comporta soltanto effetti nocivi per l’organismo. E questa è una delle cause principali di obesità infantile, un fenomeno sempre più diffuso. Fenomeno decisamente preoccupante per quanto riguarda le difficoltà a contrastare lo stesso. Purtroppo fin troppi genitori sono responsabili di ciò e non capiscono che sarebbe meglio dar da mangiare soprattutto della frutta fresca ai propri bimbi, alternando con qualche merendina solo saltuariamente, senza abusarne.
LEGGI ANCHE –> Prosciutto cotto bambini | il sorprendente studio Oms | “Fa bene?”
Merendine confezionate, idrocarburi ed oli essenziali presenti in maniera massiccia
Ora una analisi condotta dalla rivista ‘Il Salvagente’ porta all’emergere di una ulteriore problematica nelle merendine confezionate. Riguarda la presenza anche di oli minerali ed idrocarburi, indicati con le diciture Moah e Mosh. È soprattutto quest’ultimo a destare preoccupazioni, con una presenza di tracce fin troppo elevate rispetto al dovuto. Un test compiuto su 29 merendine e snack di marca diversa, ben 20 presentavano una quantità di idrocarburi saturi ed oli minerali in eccesso. Nello specifico tra le misure di 0,50 e 129 mg/kg. Desta stupore il fatto di come sia del tutto assente una precisa normativa europea in merito. Infatti un limite massimo per legge non esiste, anche se l’Autorità tedesca di Controllo Alimentare ritiene che non si dovrebbe andare avanti oltre i 9 mg/kg.
LEGGI ANCHE –> Frutta bambini | Commissione Europa | ” Scoperti danni da insetticida”
Quali sono le merendine sottoposte ad analisi: bocciate 20 su 29
Ma ci sono altri enti che riferiscono di come tali sostanze non dovrebbero assolutamente esserci negli alimenti concepiti appositamente per i più piccoli. Idrocarburi ed oli minerali comportano una tossicità conclamata tali da danneggiare gli organi. Lo attestano appositi studi di laboratorio compiuti su cavie. L’induzione di idrocarburi nei tessuti adiposi dei ratti ha portato proprio all’emergere di lesioni interne. Le marche poste sotto la lente di ingrandimento da parte de Il Salvagente sono le seguenti.
- Bounty
- Esselunga CheJpy
- Ferrero Duplo Nocciolato
- Kellogg’s Coco Pops
- Kinder Bueno
- Kinder Cards
- Kinder cereal
- Kinder fetta al latte
- Kinder fetta allo yogurt
- Kinder Maxi
- Kinder Maxi King
- Kinder Pinguì
- Kinder Sorpresa
- Kit Kat
- Loacker choco&milk cereals
- Milbona snack al latte (Lidl)
- Milk snack al cacao (Todis)
- Milk snack con cacao Europin
- Nesquik snack cacao
- Nestlè Nesquik maxi choco
- Nutella B-ready
- Oreo Original
- Oro Ciock Super Heroes
- Pavesi Ringo Goal
- Pavesi Ringo sbagliato
- Pavesi Ringo Vaniglia
- Perugina Lingotto
- Plasmon merendina al latte
- Twix
LEGGI ANCHE –> Frutta scuole | polemiche per prodotti scadenti e possibili truffe
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.