Merendine ai mirtilli e yogurt ipocalorica solo 120 Kcal, perfetta a colazione soffici come nuvola impossibile non fare il bis!
Ogni volta che preparo queste merendine non ne rimane neanche una, le faccio spesso anche se non ho i mirtilli uso un altro frutto. Nulla di più buono e irresistibile, la colazione è il primo pasto della giornata non deve essere mai saltato, fornisce l’energia giusta per affrontare al meglio la prima parte della giornata.
Un dessert salutare e gustoso che puoi preparare in soli 5 minuti e poi procedi con la cottura in forno. Non resta che mettersi all’opera e prepararle a casa per i piccoli e non solo. Le merendine ai mirtilli le faccio senza burro e latte, ma con yogurt e olio. Segui la mia ricetta sprint!
Indossa il grembiule e mettiti all’opera! Le merendine le puoi conservare sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.
Ingredienti per 4 persone
1 uovo grande
90 g zucchero
150 g di farina 00
1 vasetto di yogurt bianco naturale
65 g di olio
pochi mirtilli surgelati
8 g di lievito in polvere per dolci
buccia grattugiata di un limone biologico
Per poter preparare la torta ai mirtilli e yogurt lavoriamo le uova con lo zucchero con le fruste elettriche occorrono un paio di minuti, solo così otterremo un composto omogeneo, chiaro e spumoso.
Aggiungiamo la farina setacciata, incorporiamo al composto così da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. l’olio e continuiamo a lavorare per bene. Possiamo incorporare all’impasto in ciotola lo yogurt, versiamo l’olio, uniamo il lievito per dolci e la buccia grattugiata del limone.
Evitare di grattugiare energicamente per evitare di rimuovere la parte bianca che è amara, chi si trova sotto la buccia del limone. Infine aggiungiamo i mirtilli surgelati, amalgamiamoli all’impasto e quando sarà omogeneo e senza grumi lo possiamo trasferire direttamente nello stampo per torte rettangolare.
Leggi anche: Questa torta variegata alla Nutella la preparo in 8 minuti, cosa c’è di più buono per colazione nulla!
Si consiglia di imburrare e infarinate, l’impasto deve essere ben livellato.
Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti, spegniamo a cottura ultimato, facciamo la prova stecchino, clicca qui per non sbagliare. Il dolce lo facciamo raffreddate e poi lo tagliamo così da ottenere le merendine e se vogliamo spolveriamo lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…