Grazie ad una analisi approfondita condotta di recente c’è ora una serie di nomi di prodotti commerciali non del tutto consigliati.
Merendine e snack confezionati dolci, ce n’è un abuso a tutte le età. Sia i bambini che gli adulti tendono a mangiarne fin troppi, con la situazione che preoccupa soprattutto riguardo ai più giovani. Il consumo di zuccheri e di additivi e conservanti è sotto inchiesta.
Negli ultimi anni, l’attenzione verso la qualità degli alimenti che consumiamo è aumentata notevolmente, in particolare per quanto riguarda i prodotti industriali come biscotti e merendine.
Un recente studio condotto dalla rivista francese “60 Millions de Consommateurs” ha analizzato 24 prodotti noti, molti dei quali venduti pure da noi in Italia. rivelando che molti di essi contengono quantità eccessive di zuccheri e additivi.
Questa analisi ha sollevato interrogativi sulla salute e sulla qualità nutrizionale di questi snack, spesso scelti per la colazione o la merenda. I risultati dello studio mostrano che la maggior parte dei biscotti e delle merendine esaminati superano le raccomandazioni quotidiane di zucchero.
In media, un consumo di 50 grammi di questi snack comporta un’assunzione di oltre 14 grammi di zucchero, corrispondente a circa il 30% del fabbisogno giornaliero per un adulto. Questo dato è particolarmente allarmante considerando che molti genitori offrono questi alimenti ai propri figli, inconsapevoli dell’elevato contenuto di zuccheri.
Le etichette di questi prodotti rivelano non solo la presenza di zuccheri, ma anche una lunga lista di additivi. Tra gli ingredienti più comuni troviamo emulsionanti, lieviti in polvere e addensanti, che sono spesso utilizzati per migliorare la consistenza e la durata di conservazione.
Alcuni prodotti di marche anche molto note possono contenere fino a 27 ingredienti diversi, molti dei quali sono additivi di sintesi. Queste informazioni pongono l’accento sulla necessità di leggere attentamente le etichette, poiché non tutti gli ingredienti sono necessariamente salutari.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hamburger Conad, qual è la verità dietro al loro prezzo conveniente: sai chi li produce?
Un aspetto che merita attenzione è il tipo di zucchero utilizzato. Spesso, lo zucchero è indicato tra i primi ingredienti, insieme a vari sciroppi, che possono contribuire a un apporto calorico elevato senza apportare nutrienti essenziali.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non ordinare mai questi cibi ai ristoranti, parola di chef
Questo solleva un interrogativo importante: perché scegliere snack industriali? Quando invece è possibile preparare dolci in casa con ingredienti freschi e naturali?
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Finalmente con la colazione detox ho scoperto cosa mangiare la mattina per deputarsi senza dire no al gusto
Preparare biscotti o merendine a casa consente di controllare esattamente cosa si sta mangiando, riducendo la quantità di zucchero e evitando additivi non necessari. Con soli 5 o 6 ingredienti, è possibile realizzare dolci gustosi e più salutari, adattabili alle proprie preferenze e necessità alimentari.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…