C’è una graduatoria di quelle che sono le merendine più indicate per i bambini in base ai valori nutrizionali ed ai più ed ai contro.
Merendine, per i nostri bimbi a volte rappresentano un qualcosa di gustoso da mangiare nonostante sia sempre molto più salutare per loro assumere della frutta. Ogni tanto però una variazione è concessa, purché non si esageri.
Perché proprio le merendine, assieme alle bevande gassate, a quelle zuccherate come i succhi di frutta oppure i tè commerciali ed il cibo da fast food in generale (ma ci sono anche altri alimenti come i dolci in generale, la frittura e quant’altro) sono alla base del brutto fenomeno della obesità infantile.
Non poche volte capita di vedere dei bambini anche in età prescolastica pesare anche più del dovuto. La colpa è proprio di una assunzione in eccesso di merendine e di altri cibi non salutari. Le abitudini alimentari sbagliate portano inevitabilmente a questo.
Ad ogni modo la rivista “Altroconsumo” ha pubblicato più di un centinaio di prodotti commerciali in ambito alimentare appositamente rivolti ai più piccoli. E ha stilato una classifica relativa ai valori nutrizionali e ad altre proprietà, catalogando il tutto dal più al meno salutare.
Leggi anche: Acqua minerale | la proprietà “benefica” che bene non fa: e che costi
Merendine, la classifica delle più consigliate
Come è lecito immaginare è frequente la presenza di zuccheri, grassi saturi, conservanti ed altre sostanze tipiche delle dinamiche di lavorazione industriale. Proprio a tale scopo viene rivolto un invito a controllare le indicazioni riportate sul retro della confezione, per consultare le calorie indicate e gli ingredienti impiegati.
Leggi anche: Conservare dolci | i consigli giusti da seguire per quelli fatti in casa
Tra le merendine, che comunque sono appannaggio anche degli adulti, quelle ritenute migliori sono le seguenti, con i valori in centesimi che tengono conto di aspetti positivi e negativi nel complesso:
- Plumcake Equilibria Esselunga – 62/100
- Pan di cioccolato Coop – 50/100
- Pan goccioli Mulino bianco – 48/100
- Kinder Brioss integrale – 54/100
- Kinder Colazione Più – 54/100
- Buondì Motta – 48/100
Leggi anche: Richiamo alimentare | ingrediente ritirato per ossido di etilene FOTO
Tra l’altro è emersa una ulteriore classifica che fa riferimento ai prezzi. Le merendine che costano meno sono quelle vendute nei supermercati Lidl ed Eurospin. A costare di più sono invece quelli dei marchi Mulino Bianco, Misura e Kinder.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.