La meringa è un dolce spettacolare e buonissimo, meno complicato di quello che pensiamo se sappiamo seguire i consigli di Iginio Massari
Preparare la meringa in casa non è facile per chi è alle prime armi con i dolci. Ma con un po’ di pratica e i consigli giusti potete preparare il dolce spettacolare e buonissimo.
I consigli sono quelli di Iginio Massari perché non c’è nessuno meglio di lui per spiegarci come si fa.
Per questa ricetta potete agire anche in due fasi: il giorno prima preparate le meringhe e le meringhette tenendole in frigorifero, il giorno successivo la crema e poi assemblate.
Ingredienti:
Per la meringa
200 g di albumi
90 g zucchero semolato
Cominciate con la meringa: dopo aver pesate bene gli ingredienti, con le fruste elettriche montate a neve lucida gli albumi insieme allo zucchero. Poco alla volta incorporate lo zucchero a velo usando una spatola da cucina.
Poi tenete un attimo da parte e preparatevi alla cottura. Su un foglio di carta forno modellate tre dischi meringa larghi 20 centimetri usando una sac-à-poche con la bocchetta numero 6. Con quello che avanza del composto, formate delle piccole meringhe larghe 1 centimetro. Quindi prima della cottura spolverizzate con lo zucchero a velo.
Infine infornate a 120° per circa due ore. Quando la meringa è pronta sfornatela e lasciatela intiepidire intanto che preparate la crema.
In un tegame mescolate albumi e zucchero semolato, accendete e fateli arrivare fino a 62°, mescolandoli in continuazione con una frusta a mano. Poi montateli a neve ferma.
Incorporate la crema pasticcera con i semini del baccello di vaniglia, il cioccolato e la panna già montata lucida (usate le fruste elettriche per farlo). Amalgamate delicatamente facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per la domenica di Pasqua punto sulla pasta alla boscaiola al sugo, la inforno pure!…
Ecco l'antipasto di Pasqua preparo le schiacciatine fritte ripiene di zucchine, scamorza e prosciutto cotto…
Finalmente ho trovato il piatto che mi ha permesso di realizzare qualcosa di strepitoso e…
L'uovo di Pasqua racchiude un significato profondo, ma questo qui enorme ne ha uno veramente…
Torta al cioccolato mandorle e pere, un tripudio di profumi e sapori unici, una ricetta…
Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…