Tre soli ingredienti e le meringhe alla francese sono pronte: una ricetta semplice, delicata e fragrante, da servire in mille occasioni
Esistono diverse versioni per la ricetta base della meringa. Oggi proviamo la meringa alla francese, piccola e delicata, da gustare così come bonbon insieme ad un thé o ad un caffè. Ma potete servirle alla fine di un pasto come dessert
Ti potrebbe interessare: Torta meringata alle mele | Delizia autunnale da gustare
Una preparazione di base della pasticceria. Nelle meringhe all’italiana gli albumi sono montati con uno sciroppo a base di acqua e zucchero. Quelle alla francese invece si preparano sempre con albumi ma lo zucchero è al naturale, non sotto forma di sciroppo. Pochi trucchi ma fondamentali:
gli albumi dovranno essere a temperatura ambiente e la lavorazione deve essere veloce
Una volta pronte saranno perfette al naturale, ma anche come decorazione per dolci, torte, crostate e semifreddi. Potete conservarle diversi giorni in una scatola di latta per biscotti o sotto una campana di vetro, senza farle entrare in contatto con l’umidità.
Ingredienti:
4 albumi
130 g di zucchero semolato
130 g di zucchero a velo
Le meringhe alla francese sono già perfette così, fragranti e profumate. Ma se volete, al composto potete aggiungere altri ingredienti come gocce di cioccolato, cacao o granella di nocciole o mandorle. Incorporate delicatamente con un cucchiaio di legno, sempre dal basso verso l’alto.
Preparazione:
In una ciotola mescolate lo zucchero semolato e quello a velo, dividendo poi il composto in due parti uguali. Versate gli albumi in una ciotola e aggiungete la prima metà degli zuccheri. Quindi montate a neve molto ferma con le fruste elettriche.
Basterà una decina di minuti, ma se utilizzate la planetaria fatela andate per 6-7 minuti. Alla fine dovete ottenere un composto bianco e compatto. A quel punto la base delle meringhe è pronta per essere cotta.
A quel punto scegliete quale dimensione dare alle vostre meringhe: Versate il composto in una sac-à-poche e poi in una leccarda da forno (coperta con un foglio di carta forno) formate le meringhe, più piccole o più grandi secondo l’uso che ne farete. Cuocete poi a 105° nel forno statico per circa 1 ora.
Passato questo tempo, aprite lo sportello del forno e lasciate che le meringhe raffreddino da sole lasciandole all’interno. Staccale dalla carta quando saranno fredde e poi servitele.
Potrebbe piacerti anche: Torta di Mele con Crema Pasticcera | dolce originale e sorprendente
Potrebbe piacerti anche: rotolo di meringa al cioccolato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…