Vi illustriamo oggi come fare una meringa perfetta con una ricetta facilitata di pasticceria di base. La meringa è essenziale in tantissime preparazioni, ma anche solo per guarnire con raffinatezza e dolcezza un dolce al cucchiaio. Deliziosa ad esempio sbriciolata su una coppa di gelato, la rende ricca e ne esalta il sapore dando un tocco di croccantezza. Su un semifreddo o in un cremoso dona consistenza e delicatezza nel gusto, ma anche gustate così in semplicità risultano sempre deliziose e soprattutto gradite ai più piccolini per quella scioglievolezza che si crea ad ogni morso. Insomma sono veramente delle piccole bontà, ma non sempre agevoli da preparare. Tanti si ritrovano con delle meringhe opache, sgonfie o peggio ancora piatte come frittatine! Alcuni lamentano un gusto ‘affumicato’ o una eccessiva puzza d’uovo. Insomma con dei piccoli e facilissimi accorgimenti riusciremo a rimediare ai problemi più comuni, aiutandovi a realizzare una meringa perfetta soda e deliziosa!
Potrebbe piacerti anche: Crostata meringata agli agrumi | Gustosa e delicata che piacerà a tutti
Oppure: Semifreddo meringato ai marron glacé | Ricetta di Natalia Cattelani
Ingredienti
70 gr di albume di uovo
140 gr di zucchero semolato
Un limone
Una bustina di vanillina
Preparazione della meringa
Per realizzare un dessert perfetto, iniziate dalla materia prima. Utilizzate un buon zucchero semolato e non zucchero a velo e le uova devono essere di buona qualità. Preparate gli strumenti di lavoro: innanzitutto la ciotola e le fruste della planetaria che devono essere perfettamente pulite ed asciutte. Accendete il forno in modalità statica a 100 gradi e preparate una leccarda rivestita di carta da forno. Iniziate adesso a montare gli albumi e gradualmente aggiungete lo zucchero. Quando saranno sodi (ci vorranno circa 10 minuti) aggiungete la vanillina e qualche goccia di limone.
Il limone servirà per dare alle meringhe un colore bianco ed un aspetto più lucido, oltre ad intensificarne il profumo. Versate il composto in una sac a poche con il beccuccio a stella e posizionate dei ciuffetti di albume sulla leccarda, distanziandoli. Trasferite la leccarda in forno ed impostate il timer per due ore di cottura. Dopo un quarto d’ora socchiudete leggermente la porta del forno per fare uscire il vapore.
A fine cottura, spegnete e lasciate socchiuso il forno fino al completo raffreddamento delle meringhe. A questo punto le vostre meringhe sono pronte per essere gustate oppure essere utilizzate per guarnire e dare un tocco in più ai vostri dessert!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.