Sapori esplosivi e tanta fantasia, per Natale o per una cena speciale, porta in tavola questi Merluzzetti al forno, un secondo piatto raffinato e delizioso che lascia senza parole!
Se sei alla ricerca di un secondo piatto elegante e gustoso da servire durante le festività natalizie o in una cena speciale, non cercare oltre! I Merluzzetti al forno sono ciò di cui hai bisogno per lasciare a bocca aperta i tuoi ospiti. Grazie alla combinazione di sapori esplosivi e alla fantasia che metterai nella loro preparazione, questo piatto sicuramente ti conquisterà!
Questi merluzzetti sono realizzati con pesce freschissimo, per cui è consigliabile sempre rivolgersi al pescivendolo di fiducia. Comprende poi un mix di ingredienti che daranno una consistenza e un sapore davvero pazzesco. Saranno infatti i pinoli, l’uvetta, i capperi, l’aglio, il prezzemolo e il limone, che daranno al piatto un tocco di sapore unico. Puoi anche aggiungere alcune variazioni alla ricetta, integrando ad esempio olive taggiasche o pomodorini per dare al piatto un ulteriore tocco mediterraneo, colore e sapore. Per gli amanti dei sapori forti poi, è possibile aggiungere del peperoncino fresco per un tocco piccante, che si sposa perfettamente con gli altri ingredienti.
Insomma, con un piatto così avrai la certezza di ottenere un capolavoro a prova di chef, con pochissimi ingredienti e senza stare ore in cucina, fidati il risultato finale è straordinario. La loro presentazione elegante, insieme ai sapori esplosivi che si uniscono in ogni boccone, renderanno questa ricetta il piatto principale perfetto per le tue occasioni speciali. Allaccia quindi il grembiule, segui le facili indicazioni e sarà tutto pronto in un batter d’occhio.
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
600 g di merluzzetti
50 g di pinoli
50 g di uvetta
30 g di capperi
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
2 spicchi di aglio
Prezzemolo q.b.
Succo di mezzo limone
Per realizzare questo piatto speciale, inizia già a preriscaldare il forno a 180 gradi. In una padella, fai tostare i pinoli a fuoco medio-basso finché non diventano dorati e tienili da parte. In una ciotola, immergi l’uvetta in acqua tiepida per 10 minuti circa, per poi scolarla e strizzarla bene.
In una teglia da forno, sistema i merluzzetti e condiscili con sale, pepe, olio extravergine di oliva, aglio tritato e prezzemolo. Aggiungi i pinoli tostati, l’uvetta e i capperi sulla superficie dei merluzzetti. Spremi il succo di mezzo limone sopra il tutto e meti tutto in forno.
Leggi anche: Merluzzo saporito alla pizzaiola, il piatto che prepari in pochissimo e senza fare la spesa
Cuocili per circa 20-25 minuti, o finché i merluzzetti saranno ben cotti e dorati. Terminata la cottura, sfornali e impiattali subito per gustarli così ben caldi decorandoli con una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Il tuo piatto raffinato e ricco di sapori esplosivi che sicuramente sorprenderà i tuoi ospiti è pronto e fidati, sarà un successone. Buon appetito e buone feste!
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…