Il merluzzo ai peperoni è un piatto che ti farà venire l’acquolina in bocca solo a guardarlo: la variante a base di pesce di un grande classico, piacerà proprio a tutti.
Se sei stanco di cenare con piatti a base di carne, questa ricetta può venirti in aiuto fornendoti una valida alternativa per stupire tutti i tuoi commensali.
Se è vero che il merluzzo è di solito considerato un alimento ‘povero’ e fin troppo semplice, con questa preparazione diventa assoluto protagonista di una delle pietanza più buone che tu abbia mai mangiato.
Non ci sono molti passaggi da fare per realizzare questo piatto, l’unica accortezza riguarda la preparazione dei peperoni. Molti infatti non li trovano digeribili ed hanno difficoltà a mangiarli: in questo caso potete fare un passaggio preliminare arrostendo questi ortaggi in modo da eliminare in modo facile la pellicina esterna, responsabile dei problemi digestivi. Se invece riuscite a gustarli senza alcun problema, potete anche saltare questa parte del procedimento e tagliare direttamente la polpa a listarelle, versandola nella casseruola e proseguendo come da indicazioni. Troverete delizioso il risultato finale ed anche piacevole da portare in tavola dal punto di vista scenografico, pur nella sua semplicità.
Potrebbe piacerti anche: Sale agli agrumi: usalo sul pesce, ed è tutta un’altra storia!
Ingredienti
600 gr di filetti di merluzzo
500 gr di peperoni
100 ml di vino bianco secco
Uno spicchio d’aglio
200 gr di pomodorini
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate controllando i filetti di merluzzo ed eliminando eventuali spine. Lavate bene i peperoni, asciugateli e togliete il picciolo, poi scavate all’interno ed eliminate i semini ed i filamenti interni. Arrostiteli sulla griglia e fateli intiepidire, poi pelateli e tagliate la polpa a listarelle. Questo passaggio renderà i vostri peperoni molto più digeribili e leggeri.
Fatto ciò prendete i pomodorini e tagliateli a pezzetti: pelate l’aglio, privatelo dell’anima centrale e tritatelo finemente. A questo punto versate un po’ di olio extra vergine d’oliva in una casseruola, aggiungete l’aglio ed i pomodorini ed accendete a fuoco dolce. Una volta fatto soffriggere lentamente, unite anche i peperoni.
Coprite e lasciate cuocere 5 minuti circa, poi aggiungete i filetti di merluzzo, regolate di sale e sfumate con il vino bianco secco: fate evaporare la parte alcolica, coprite e proseguite la cottura per 10 minuti circa irrorando il pesce con il condimento in modo che si insaporisca molto bene. Al termine della cottura spegnete e lasciate intiepidire un attimo, poi servitelo subito!
Potrebbe piacerti anche: Bastoncini di merluzzo senza uova: leggeri e croccanti, perfetti per i piccoli di casa
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…