La ricetta del merluzzo al forno servito su un letto di finocchi è raffinata, delicata, un piatto sublime da vero chef stellato. Ecco la ricetta sprint da seguire.
Oggi ti presentiamo questa strepitosa ricetta, il merluzzo sul letto di finocchi, un po’ particolare, siamo soliti prepararlo con le patate, ma ti assicuriamo che sarà un successone questa versione.
Bisogna variare in cucina, mica possiamo servire sempre gli stessi piatti, ad un certo punto ci si annoia. Che dici vuoi scoprire come preparare questo secondo piatto completo di contorno?
Merluzzo al forno servito su un letto di finocchi: ecco la ricetta spiegata passo passo
Indossa il grembiule e mettiti subito all’opera e vedrai che sarà un successo, accompagna con del pane fresco, la scarpetta è concessa. Mi raccomando per ottimizzare i tempi acquista i filetti di merluzzo puliti, così dovrai solo tagliarli e metterli in teglia.
Ecco la ricetta sprint!
Leggi anche:Come cucinare le patatine fritte in friggitrice ad aria e spacciarle per fritte nell’olio
Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti piccoli di merluzzo puliti
- 2 finocchi
- 100 g di olive nere di Gaeta
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo secondo piatto, iniziamo a lavare i finocchi, li devi prima aprire e lavare bene accertandoti di aver rimosso ogni traccia di terreno. Poi mettiamo su un tagliere e affettiamo con un coltello a lama sottile.
Leggi anche: Sciacquare il riso, si deve lavare prima di cucinarlo o è un errore?
Prendiamo una pirofila da forno e mettiamo un po’ di olio extra vergine di oliva, i finocchi e adagiamo poi sopra il merluzzo a pezzi. Irroriamo olio, aggiungiamo il sale, le olive, se vuoi puoi denocciolarle, poi l’aglio a pezzi, ma se non preferisci lo puoi lasciare intero.
Leggi anche: Girelle di sfoglia alla cannella, le prepari in 5 minuti e ottieni la merenda perfetta
Inforniamo subito e lasciamo cuocere in forno caldo a 180 ° per 25 minuti, a cottura terminata aggiungi il prezzemolo sminuzzato e serviamo.
Buon Appetito!