Bastano poche mosse e pochi minuti per preparare un perfetto Merluzzo al limone. Seguiamo i trucchi da mettere in pratica.
Pochissimo olio, nemmeno un grammo di burro e tanta natura. Questa è la risposta a chi pensa che preparare piatti a base di pesce sia complicato e costoso. Invece il merluzzo al limone è facile, economico e golosissimo.
Questa volta abbiamo preso in prestito la ricetta che ha gusti molto simili ai nostri. Perché anche lei predilige la semplicità e i sapori genuini, in modo da accontentare i guasti di tutti.
In questo caso possiamo utilizzare sia il pesce fresco che quello surgelato, ma soprattutto allo stesso modo si cucinano anche altri pesci, dall’orata alla sogliola passando per il branzino
Merluzzo al limone, ecco i contorni giusti
Questo merluzzo al limone può essere preparato tutto l’anno, sia fresco che surgelato. Ecco perché, a seconda della stagione, possiamo accompagnarlo con contorni diversi. D’estate con delle verdure grigliate e condite con un filo d’olio, oppure un’insalata di finocchi e ravanelli. In inverno con una purea di patate o dei broccoli saltati. Tutto l’anno con degli spinaci oppure dei piselli freschi o surgelati in padella
Ingredienti:
700 g filetti di merluzzo
4 limoni
1 spicchio di aglio
foglie di menta q.b.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva .
sale fino q.b.
pepe q.b.
Preparazione: Merluzzo al limone
Sono davvero poche le azioni che dobbiamo fare per cucinare questo merluzzo al limone. Prendiamo una padella grande e versiamo subito l’olio insieme allo spicchio di aglio pelato. Accendiamo a fiamma medio-bassa e facciamo colorire l’aglio per qualche minuto. Ci serve solo per dare sapore, lo possiamo togliere.
leggi anche:Come cucinare un polpo morbidissimo anche se surgelato
A quel punto aggiungiamo i filetti di merluzzo freschi oppure ancora surgelati e lasciamoli insaporire per 2 minuti nell’olio al profumo di aglio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A parte spremiamo i limoni filtrando il succo con un colino. Poi versiamo tutto il succo nella padella, regoliamo di sale e di pepe senza esagerare. Quindi mettiamo il coperchio e abbassiamo la fiamma al minimo.
leggi anche:Spaghetti e polpo di Antonino Cannavacciuolo: pochi ingredienti per un primo di mare strepitoso!
Lasciamo cuocere i filetti di merluzzo al limone per altri 10-12 minuti. Poi togliamo il coperchio e insaporiamo con qualche foglia di menta fresca appena lavata. Aggiungiamo anche un po’ di scorza di limone grattugiata.
Ancora un paio di minuti per farlo insaporire bene, spegniamo e poi siamo pronti per portarlo in tavola. Serviamo i filetti di merluzzo coperti con la loro salsina ancora belli caldi.