Merluzzo al vapore
Merluzzo al vapore ricettasprint

Merluzzo al vapore è un secondo piatto versatile e leggero, si prepara in 5 minuti, quindi perfetto quando avete poco tempo per cucinare.

E’ un secondo piatto di pesce versatile, si può accompagnare con verdure al vapore, come le carote, gli spinaci, patate o un bel piatto di lattuga. Il sapore deciso è dato dall’emulsione delle spezie e olio. Un piatto da preparare anche se state seguendo una dieta.

Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpo alla Greca, un secondo piatto di mare dal gusto intenso
Ingredienti per 2 persone
  • 4 filetti di merluzzo

Preparazione del merluzzo al vapore

Per preparare questo piatto, iniziamo a mettere in una casseruola due dita d’acqua, posizionate l’apposito cestello per la cottura a vapore e adagiatevi sopra i filetti di merluzzo.

merluzzo al vapore ricettasprint.it

Coprite con il coperchio e lasciate cucinare per circa 5 minuti.

Per quanto riguarda l’emulsione di olio è preferibile prepararla un pochino prima in modo che insaporisca di più. Nel boccale del mixer, versate dell’olio d’oliva ne bastano circa 2 dita, 2 cucchiai di succo di limone e delle foglioline di timo, maggiorana, prezzemolo, sale e pepe. Iniziate a frullare tutto con il mixer ad immersione in maniera tale che l’olio incorpori dell’aria.

merluzzo al vapore ricettasprint

Quando il merluzzo sarà cotto, toglietelo dalla casseruola e adagiatelo sul piatto e versate su ogni filetto di merluzzo un cucchiaio di emulsione d’olio agli aromi. Adesso è pronto per essere gustato.

Merluzzo al vapore
Merluzzo al vapore ricettasprint

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Salmone al Cartoccio, da condire con erbe aromatiche

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube