Rendo piacevole la dieta con una cenetta a base di merluzzo ma stavolta alla puttanesca: così dico addio alla tristezza e faccio pure la scarpetta!
Quando la voglia di mangiare bene e di rimanere in forma si mescolano, il risultato non può che essere una cena da leccarsi i baffi! Il merluzzo alla puttanesca è il piatto perfetto per dire addio alla tristezza, ma senza sacrificare il gusto. Con pochi ingredienti e in soli 15 minuti, questo piatto saporito e ricco di contrasti farà sì che anche la dieta diventi un piacere.
Basta pensare che il sapore delle olive nere, dei capperi e del pomodoro si mescolano con la delicatezza del merluzzo così bene, che ti basta il primo boccone per conquistarti; e la cosa più bella, è che ci poi pure fare a scarpetta!
Insomma, questo piatto è la soluzione perfetta per chi vuole qualcosa di saporito ma sano. In più, puoi anche prepararlo in anticipo e riscaldarlo al momento del bisogno, fidati che sarà ancora più buono! Se vuoi dargli un tocco speciale, puoi aggiungere un po’ di peperoncino per un sapore più deciso e delizioso. Non perdere tempo quindi e stasera sorprendi tutti con una leggera cenetta ricca di sapore. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Per 4 persone
4 filetti di merluzzo
1 scalogno
350 g di pomodori pelati tritati
Prezzemolo q.b.
30 g di olive nere snocciolate
2 cucchiai di capperi dissalati
Inizia tritando finemente lo scalogno e tagliando le olive nere a rondelle. Se non hai i capperi già dissalati, mettili in acqua per qualche minuto per eliminare il sale in eccesso. In una padella capiente, fai scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi lo scalogno tritato facendolo rosolare a fuoco medio finché non diventa dorato e morbido.
Sistema in padella poi i filetti di merluzzo e cuocili per circa 2-3 minuti per lato, fino a che non saranno ben dorati, aggiustandoli di sale e pepe. Una volta che i filetti di merluzzo sono ben rosolati, sfumali col vino bianco secco e lascia evaporare l’alcol per un minuto, poi
Leggi anche: Lascia stare il merluzzo bollito, la versione dietetica più sfiziosa è questa e pure i piccoli spazzolano i piatti!
Mescola bene per distribuire i sapori e copri con un coperchio, lasciando cuocere per 10 minuti a fuoco basso, in modo da insaporirsi bene e il sugo si restringa leggermente. Una volta che il merluzzo è cotto, spolvera con del prezzemolo fresco tritato per un tocco di freschezza e servilo subito, magari accompagnato da un po’ di pane per fare la scarpetta nel sughetto irresistibile, fidati, la dieta non è mai stata così buona. Buon appetito!
Un risotto speciale per persone speciali, così ho accolto i miei amici per una rimpatriata.…
Le polpettine di cavolfiore e scamorza sono perfette per l'antipasto, tutti ne andranno ghiotti non…
Il forno continua ad avere un’importanza incredibile nella nostra abitazione per la cottura di vari…
Stavolta col pane vecchio non preparo le solite polpette ma un primo piatto di gnocchi…
Ti sembrerà impossibile, ma è assolutamente vero: le unghie possono dire davvero molto di te…
Oggi auguro il weekend anche in cucina, tutto grazie alla ricetta per la preparazione di…