Merluzzo all’arrabbiata ricettasprint

Se volete provare una ricetta davvero originale, ecco il merluzzo all’arrabbiata: decisamente diverso dal solito e super gustoso! Questa preparazione vi stupirà perchè sembra elaborata, ma in realtà è facilissima e veloce. L’ideale quando si ha del merluzzo anche surgelato e si vorrebbe evitare la classica cottura in bianco: perchè non provare? Ne resterete conquistati!

Potrebbe piacerti anche: Merluzzo con olive e fagiolini | Un secondo completo e veloce da preparare
Oppure: Orata al forno | Piatto leggero e semplice pronto in pochi minuti

Ingredienti

500 g di filetti di merluzzo
Una cipolla
Un peperone
Tre spicchi di aglio
200 ml di passata di pomodoro
Un peperoncino fresco
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione del merluzzo

Per realizzare questo piatto, iniziate ad tritare finemente la cipolla e l’aglio. Lavate bene il peperone, asciugatelo e privatelo del gambo e dei semi e filamenti interni. Eliminate anche i semini ed il gambo del peperoncino, poi tritate anch’esso ed il peperone finemente ed aggiungeteli agli aromi precedentemente preparati. Prendete una casseruola e versate abbondante olio extra vergine d’oliva: quando sarà caldo versate tutti insieme cipolla, aglio, peperone e peperoncino.

Merluzzo all'arrabbiata ricettasprint

Lasciateli rosolare a fuoco dolce per un paio di minuti mescolando, poi aggiungete la passata di pomodoro, un pò di acqua, coprite e lasciate proseguire la cottura per circa 5 minuti. A questo punto unite il merluzzo, regolate eventualmente di sale, coprite nuovamente e cuocete ancora per almeno 20 minuti con la fiamma al minimo. Al termine, servite subito ben caldo: vedrete che il sugo denso e ricco di sapore si sposerà perfettamente con il pesce tenerissimo e succulento, una vera e propria bontà!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.