Questa sera allo Street Food, lo preparo io: un merluzzo aromatizzato che ti lascerà senza parole. È una di quelle ricette che sicuramente conquisterà anche te!
Il weekend è ufficialmente iniziato e sono già tornata in cucina per preparare diverse ricette, perfette per deliziare tutti i miei ospiti. Il venerdì, sono sempre troppo stanca per uscire e cenare fuori, ma questo non significa che non possa concedermi qualcosa di estremamente buono e sfizioso.
Per questo motivo, preparo spesso cene versatili, come ad esempio un aperitivo rinforzato. Il protagonista del mio aperitivo stasera sarà proprio il merluzzo.
Ricetta del merluzzo aromatizzato per lo Street Food
Stasera inauguro il weekend con un aperitivo rinforzato, perfetto per una cena sfiziosa e veloce. Ciò che rende speciale il mio aperitivo è la possibilità di scegliere tra un menù a base di carne o pesce. Questa volta, ho deciso di puntare tutto sul merluzzo. Ecco gli ingredienti necessari per la preparazione del nostro piatto:
300 g di merluzzo,
un uovo,
150 ml di acqua frizzante,,
150 g di farina,,
un pizzico di sale,
prezzemolo,,
origano,,
pepe.
Prepariamo insieme il nostro merluzzo da Street Food
Iniziamo dalla cottura del merluzzo, che deve essere cotto a vapore per mantenere la sua morbidezza. Una volta pronto, trasferiamolo in una ciotola e sfilettiamolo, aggiungendo poi gli aromi: prezzemolo, pepe, origano e sale. Lavoriamo gli ingredienti insieme e aggiungiamo un filo d’olio per ottenere un composto omogeneo. Formiamo delle palline con il pesce e mettiamole in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo, prepariamo la pastella. Sbattiamo l’uovo con un pizzico di sale, quindi aggiungiamo la farina e l’acqua frizzante poco alla volta, alternandoli, fino a ottenere una pastella liscia e cremosa. Lasciamola riposare in frigorifero per 15 minuti.
LEGGI ANCHE -> Pane morbido anche il giorno dopo: faccio tutto con il trucco della nonna
Quando sarà trascorso il tempo necessario, prendiamo le polpettine di merluzzo e immergiamole nella pastella. Friggiamo le polpettine in olio bollente fino a quando non saranno dorate e croccanti.
Una volta pronte, lasciamo raffreddare leggermente le nostre polpettine e serviamole in tavola per la cena. Il piatto è pronto: vedrai che andrà a ruba e tutti ti chiederanno il bis!
LEGGI ANCHE -> Con i fagioli decorticati faccio una pasta a pranzo che si puliscono pure il tegame: addio coliche e gonfiore di pancia
LEGGI ANCHE -> Attenzione all’acqua che esce dal frigorifero, devi assolutamente risolvere così e non correrai nessun rischio