Il merluzzo gratinato al forno è una ricetta da leccarsi i baffi facilissima da preparare che così fatta è gradita a tutti. E per di più, si prepara in un lampo.
Il Merluzzo gratinato al forno è una vera e propria prelibatezza che tutti vogliono mangiare: anche sue volte al giorno. Preparato in due soli e facilissimi passaggi, è la ricetta last minute salva cena perfetta per tutta famiglia.
Di grande effetto scenico e gustoso, così preparato il merluzzo conquista ancor prima di averlo assaggiato. Al primo morso, poi, rimarrete piacevolmente colpiti dalla croccante superficie di panatura sotto la quale si nasconde la tenerezza del pesce di mare.
Merluzzo gratinato al forno ecco come si fa
Il Merluzzo gratinato al forno è una favola! Piace moltissimo anche ai bambini ed è talmente buono che va a ruba in un attimo. Portatelo in tavola con un contorno leggero che ne esalti il sapore, e sarà un successone.
Facilissimo e veloce da preparare, insomma, nessuno sa dirgli di no!
Realizzato in: 15 minuti
Cottura: forno,
- Strumenti
- una leccarda
- carta forno
- un pennello da cucina
- Ingredienti per 4 persone
- un filo sottile di vino bianco secco
- sale e pepe
- 1 spicchio di aglio nero
- succo di limone bio filtrato q.b.
- 30 ml di oli evo
- scorza di limone bio q.b.
- 3 cucchiai di pangrattato
- 4 filetti di Merluzzo da 200 g ciascuno
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- qualche foglia di basilico fresco
Merluzzo gratinato al forno, procedimento
In una ciotola mescolate il pangrattato con un trito di aglio scamiciato ed erbe aromatiche. Unite l’olio, il vino, il succo di limone e profumate con la scorza grattugiata dell’agrume. Mescolate con cura per avere una panatura omogenea che farete riposare qualche istante.
Leggi anche: Sauté di cozze per ferragosto la ricetta facile pronta in 10 minuti
Leggi anche: Fagioli alla birra pronti in meno di mezz’ora
Leggi anche: Pasta ai frutti di mare il primo piatto perfetto per il pranzo di ferragosto
Mettete i filetti di pesce su una leccarda foderata di carta forno, spennellateli con l’olio, salateli e pepateli. Spolverizzate il pesce con la panatura realizzata e cuocete in forno ventilato a 200° per 15 minuti. Servite tiepido.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.