Oggi vi presentiamo una vivanda di pesce di mare insaporita con una crema ai tuberi davvero gustosa e delicata che tutti possono mangiare: anche i celiaci e i vegani, in quanto nella vivanda non ci sono ingredienti che contengono glutine o che siano di origine animale e loro derivati. Stiamo parlando del Merluzzo con crema di cipolle.
Vi occorreranno soltanto 4 ingredienti per realizzare questo piatto che piace sia a giovani che meno giovani. Semplicissima da preparare, potrete stupire i vostri ospiti con un secondo di pesce insolito e ricco di sapore. Con ingredienti economici, in poco tempo e poche semplici mosse, realizzerete un secondo da favola: il nasello viene cotto in padella con un paio di cucchiai di acqua e dell’olio e, infine, insaporito con la crema di cipolle.
La ricetta tradizionale prevede che il condimento di cipolle sia cremoso ma, se amate quanto me la cipolla di Tropea, farete come me e frullerete soltanto metà delle cipolle perché vi piacerà sentire la morbidezza della cipolla di Tropea nel condimento mentre assaporate il merluzzo.
Ideale per un pranzo alternativo in famiglia, questa vivanda è anche perfetta per un secondo last minute per un pranzo con amici e parenti.
Per un risultato migliore, servite questo secondo con delle fette di pane fresco e abbinate alla vivanda un contorno leggero come può essere una insalatina leggera o delle patate lesse.
Potrebbe piacerti anche: Crostoni filanti alle verdure | buonissime in 5 minuti
Potrebbe piacerti anche: Pasta al pesto di barbabietola e pistacchi | Facilissima e molto gustosa
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Cuocete con coperchio le cipolle di Tropea, lavate e ridotte a rondelle, in olio con un poco di acqua per i pochi minuti necessari a farle appassire. Saltate il tutto prima di frullarlo in un mixer cucina per avere una crema di cipolle.
Potrebbe piacerti anche: Salatini brisè pesto e mortadella | pronti in 10 minuti
Potrebbe piacerti anche: Torta noci e datteri | Il croccante fine pasto domenicale
Nella stessa padella, portate a cottura il merluzzo tagliato a tocchetti in un paio di cucchiai di acqua insaporita con un filo di olio (facoltativo). Una volta cotto, inglobate la crema di cipolle e aggiustate di sale a proprio piacimento. Lasciate riposare il tutto per un paio di minuti, impiattate il merluzzo e servitelo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…