Il Merluzzo al forno con pangrattato è un secondo di pesce ricoperto da una crosticina saporita e gustosa sotto la quale si nasconde un filetto di pesce morbido e gustoso. Cotto in forno, si prepara in pochi minuti e poche semplici mosse.
Potrebbe piacerti anche: Girelle di mozzarella salmone e rucola | Finger food appetitoso senza cottura
Potrebbe piacerti anche: Calamarata al cartoccio | Ricetta napoletana per un primo delicato e raffinato
Realizzato in: 15 minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 12-15 minuti
- Strumenti
- una teglia
- un piatto
- una ciotola
- carta cucina
- Ingredienti
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- 800 g di filetti di merluzzo
- pepe q.b.
- per la crosta
- un rametto di menta fresca
- origano secco q.b.
- una patata media
- 120 g di pangrattato
- uno spicchio di aglio
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- sale fino q.b.
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- pepe nero q.b.
- 4 cucchiai di vino bianco secco
- un limone bio
Merluzzo al forno con pangrattato, procedimento
Lavate i filetti di merluzzo e tamponateli con della carta cucina, stando attenti a non romperli. Adagiate i pezzi di pesce in un piatto e insaporiteli con sale e pepe nero macinato sul momento a proprio piacimento. Pelate le patate e passatele sotto un getto di acqua per eliminare ogni impurità. Tamponate i tuberi bagnati con della carta cucina e usate una grattugia per ridurli in polvere in una ciotola. Unite la scorza di limone grattata, il pangrattato, il vino, l’olio e l’origano. Aggiungete il prezzemolo e la menta, lavati e sminuzzati finemente, con o spicchio di aglio sbucciato e tritato. Aggiustate di sale e pepe nero macinato sul momento a proprio piacere. Mischiate gli ingredienti per avere una panatura aromatica e uniforme che lascerete riposare per qualche minuto.
Potrebbe piacerti anche: Salmone in padella | Veloce e delicato
Potrebbe piacerti anche: Pesce in salsa | Ricetta popolare tipica della cucina mantovana ottima con la polenta
Nel frattempo, appoggiate i filetti di merluzzo che conservate nel piatto dentro una teglia, già spennellata con dell’olio extravergine di oliva. Ricoprite ogni pezzo di pesce con la panatura realizzata e premetela leggermente con le dita per essere sicuri che si sia attaccata bene al pesce. Mettete il tutto in forno caldo a 200 gradi e cuocete per 12-15 minuti, o fino a doratura. Ecco, il merluzzo è pronto. Sfornate il pesce e mettetelo nei piatti. Per avere una crosticina più croccante vi basterà prolungare la cottura del pesce di pochi minuti in modalità grill, ma fate attenzione a non bruciare il pesce.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.