Il merluzzo in padella con verdure è un secondo completo, speciale che renderà la cena a dir poco speciale.
Il merluzzo è davvero buono, un pesce leggero, che non dovrebbe mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. Un piatto completo, merluzzo e verdure, il tutto cotto in padella, un piatto leggero e perfetto a cena.
Che ne dici vorresti stupire tutti a tavola? Non devi fare altro che seguire passo la nostra ricetta sprint, la preparazione non ti porterà via tanto tempo. Se vuoi tagliare le verdure alla perfezione e dello stesso spessore utilizza la mandolina.
Merluzzo in padella con verdure: impossibile resistere a tanta bontà
Per poter preparare questo secondo piatto oltre al merluzzo ti serviranno finocchi, zucchine e carote, verdure facilmente reperibili, pochissimi e semplicissimi step per un risultato unico. Potresti proporre questa ricetta per i piccoli che non sempre adorano le verdure, ma siamo certi che servite così on faranno capricci. Ovviamente conviene comprare i filetti di merluzzo piccoli, che sono già puliti e ottimizzerai i tempi di preparazione.
Vediamo insieme la ricetta sprint!
Leggi anche: Sandwich di melanzane: ogni tanto lasciamoci tentare e non pensiamo alle calorie!
Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti piccoli di merluzzo puliti
- 1 carota
- 2 zucchine
- 1 finocchio piccolo
- 1 cipolla bianca
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- succo di un limone
Procedimento
Per poter preparare questo secondo piatto, iniziamo a mettere in una padella l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e lasciamo rosolare. Adagiamo i filetti id merluzzo, se sono troppo grandi li puoi tagliare.
Leggi anche: Salsicce in umido con peperoni: metti tutto in forno, la cena sarà servita in men che non si dica
Aggiungiamo un po’ di acqua, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma media, nel frattempo laviamo la carota, le zucchine, tagliamole a listarelle. Laviamo il finocchio dopo averlo pulito, tagliamo a fette.
Leggi anche: Bombette croccanti di zucchine: le porto in tavola e finiscono subito
Condiamo con un po’ di sale, aggiungiamo poca acqua e copriamo con coperchio e facciamo cuocere per 15 minuti. Poi a cottura ultimata, serviamo nei piatti e aggiungiamo del succo di limone e gustiamo.
Si consiglia di mangiarle subito, ma se dovesse avanzare, nessun problema, conserviamo in un contenitore a chiusura ermetica e lasciamo in frigo per un giorno.
Buon Appetito!