Il merluzzo in padella con limone è una ricetta veloce e facile da preparare, solo così resterai leggero a cena, ma non rinuncerai al gusto.
Il pesce è tra gli alimenti che non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. C’è l’imbarazzo della scelta, si possono preparare preparare tantissime ricette, da quelle più semplici a quelle più complesse.
Oggi abbiamo pensato al merluzzo in padella con il limone, si prepara facilmente in pochissimi minuti e con pochi ingredienti. Puoi accompagnare con qualsiasi contorno, dalla classica insalata mista, alle verdure grigliate oppure alle patate al forno o fritte. Vediamo insieme la ricetta sprint e così ogni volta che vorrai sai cosa preparare.
Merluzzo in padella al limone: la ricetta super veloce
Non resta che indossare il grembiule e mettersi ai fornelli, in men che non si dica potrai servire questo secondo piatto, buono e gustoso, tutti ne andranno ghiotti.
Leggi anche:Pizza di scarole e salsiccia, quella vera napoletana a cui non si può proprio dire di no!
Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti piccoli di merluzzo puliti
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
- fette di limone per decorare
- succo di limone
Procedimento
Per poter preparare questo secondo piatto, iniziamo a mettere in una padella l’olio extra vergine di oliva, l’aglio e lasciamo rosolare. Uniamo i filetti id merluzzo, se sono troppo grandi li puoi tagliare.
Leggi anche: Focaccia in padella con pomodoro funghi e prosciutto: veloce senza lievitazione
Aggiungiamo un po’ di acqua, sale, pepe e copriamo con coperchio e facciamo cuocere per 15 minuti. Poi a cottura quasi ultimata uniamo il succo di limone, giriamo di tanto in tanto, facendo attenzione a non far rompere i filetti di merluzzo.
Leggi anche: Pizza rustica veloce al tonno, una favolosa ricetta rustica da servire anche come antipasto per le feste
Spegniamo a cottura ultimata, serviamo nei piatti il merluzzo, aggiungiamo le fette di limone e il sughetto. Accompagniamo con del pane fresco e concediamoci la scarpetta.
Si consiglia di mangiarlo subito, ma se dovesse avanzare, conserviamo in un contenitore a chiusura ermetica e lasciamo in frigo per un giorno.
Buon Appetito!