Il Merluzzo con patate e cipolle è una favola! Ricco di sapore e profumatissimo, è il piatto completo a cui non puoi assolutamente rinunciare
Il Merluzzo con patate e cipolle è strepitoso! Pronto in un paio di semplicissimi passaggi, tutti lo possono realizzare con grandissimo successo seguendo le indicazioni sotto riportate: anche chi non ha mai messo piede in cucina prima di adesso, ed è sempre una favola! Così realizzato, infatti, piace tantissimo anche ai bambini ed è molto più leggero di quello che si può pensare.
Durante la cottura in forno, infatti, la cipolla si intenerisce e da al tutto quel sapore unico e imperdibile che nessuno può perdersi l’occasione di mangiare. Questo è il piatto dei giorni di festa come oggi perché è buonissimo ma, soprattutto, si prepara in un paio di facilissimi passaggi e vi da il tempo di stare con i vostri cari mentre sta cuocendo. Che cosa state dunque aspettando a prepararlo?
Ideale per un pranzo gustoso in famiglia, è anche ottimo per una cane con parenti e amici. la cipolla così cotta, infatti, si digerisce facilmente e quindi contrariamente a quello che si può pensare non causa alcun problema di socializzazione perché non da un alito cattivo.
Il Merluzzo con patate e cipolle è fantastico! Light e saporito, è il secondo piatto che tutti vogliono mangiare anche due volte al giorno. Servitelo con una fettina di pane fresco, ed è subito un successone senza precedenti. Stiamo parlando di una ricetta di origine portoghese che però noi proponiamo in una variante molto italianizzata usando ingredienti tipici nostrani dal sapore semplicemente indimenticabile.
E il risultato, ovviamente, non poteva che essere una meraviglia per gli occhi e maggiormente per il palato. Il suggerimento è sempre il solito: se potete, fatene sempre una porzione in più perché questo è un manicaretto di cui in molti vi chiederanno il bis, se non il tris! Diciamo cha va via come il pane e quindi avrete sempre la sensazione di non averne fatto a sufficienza.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 170° per 35 minuti circa
Asciugate le patate lavate, pelatele e tagliatele a fette non troppo spesse e nemmeno troppo sottile che metterete in una pirofila oliata e cuocerete a 170° per 20 minuti. Nel mentre, in una padella antiaderente fate appassire in un filo d’olio con il peperoncino sminuzzato (facoltativo) le cipolle mondate e sminuzzate e profumatele con il prezzemolo e il basilico tritato.
Leggi anche: Ti è avanzato lo yogurt? Nessun problema, prepara questa torta alle fragole, solo 140 Kcal!
Leggi anche: Budino morbido al cioccolato, basta poco per godersi un dessert fresco e goloso
Passate i filetti di pesce sotto un getto d’acqua corrente fresca, tamponateli con carta cucina e, trascorso il tempo necessario, disponeteli sopra le patate. Decorate il tutto con il condimento di cipolla e infornate per altri 15 minuti, sempre alla stessa temperatura. Ultimata la cottura, aggiustateli di sale. Servite il merluzzo con patate e cipolle caldo.
Leggi anche: Biscotti carote e arancia: profumatissimi e golosi, sono perfetti per la pausa caffè!
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…