Il Merluzzo peperoni curcuma è stuzzicante e invitante. Con le nostre indicazioni realizzerete un piatto semplice e veloce. Se siete golosi come me, ricordatevi di accompagnare delle fette di pane fresco per fare la scarpetta. Sentirete che bontà!
Potrebbe piacerti anche: Sale al limone | Bontà facilissima e dal profumo brioso
Potrebbe piacerti anche: Salsa di peperoni con feta | Da spalmare su crostini e pane
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
- Strumenti
- due padelle antiaderenti
- una spatola
- un coltello
- Ingredienti
- 200 g di polpa di pomodoro
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva per rosolare
- una cipolla dorata
- 20 cl di vino bianco secco
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva per saltare
- 800 g di merluzzo in ranci già pulito
- un cucchiaino di curcuma
- 2 peperoni rossi piccoli
- 40 g di farina 0
- un ciuffetto di prezzemolo
Merluzzo peperoni curcuma, procedimento
Tagliate i peperoni, puliti e privati dei semi, a rondelle. Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in una padella e cuoceteci per 2 minuti la cipolla sminuzzata con i pezzi di peperone. Unite la polpa di pomodoro un paio di ramaioli di acqua e mescolate con cura. Cuocete a fiamma bassa per 7-8 minuti. Aggiustate di sale secondo vostro gusto.
Mischiate in un grande piatto la farina con la curcuma per ottenere una unica polvere ben amalgamata nella quale farete rotolare i tranci di merluzzo. Trasportate i tranci di pesce infarinati in una padella antiaderente e conditeli con un filo abbondante di olio. Cuocete a fiamma vivace per 4 minuti rivoltandoli con una spatola a metà cottura. Mescete il vino a fate evaporar e l’alcool a fiamma viva. Aggiustate di sale secondo vostro parere e cuocete per altri 10-12 minuti a fiamma dolce rivoltando i tranci a metà cottura. Incorporate il pesce nella padella con le verdure e cuocete per 5 minuti a fiamma bassa. Decorate con del prezzemolo tritato e con il pepe in polvere secondo vostro giudizio. Ecco, il merluzzo è pronto. Mettete nei piatti il secondo e servite il merluzzo. Se siete golosi come me, lascerete molto sughetto nel quale fare la scarpetta con delle fette di buon pane come Pane stecca di Jim | Ricetta senza impasto semplice e stuzzicante.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con le cozze e pesto, un primo di mare e terra in un mix perfetto
Potrebbe piacerti anche: Tortine alla fecola, soffici dessert dolci e profumati
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.