Oggi vi presentiamo un secondo di pesce con contorno incorporato facilissimo da realizzare a anche molto gustoso che tutti possono mangiare: anche i celiaci, essendo questo manicaretto privo di glutine. Stiamo parlando del Merluzzo ai pomodorini e basilico. Si tratta di una vivanda che potrete preparare in poche e semplici mosse.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a costo contenuto, per preparare questa prelibatezza che vi conquisterà fin dal primo assaggio con il suo gusto delicato e sfizioso: la “carne” morbida del pesce vi si scioglierà in bocca fin dal primo boccone lasciandovi il dolce sapore dei pomodori profumati con il basilico e le altre erbe aromatiche a proprio piacimento.
Al solo guardarla, questa vivanda colorata tipicamente estiva vi risveglierà l’appetito: una qualità questa importate per una vivanda durante l’estate quando la calura e l’afa sembrano toglierci anche il senso dell’appetito oltre che la voglia di cucinare.
In pochissimi minuti e con poco sforzo, preparerete dunque una prelibatezza da leccarsi i baffi! Per un risultato ottimale, ricordatevi di presentare questo secondo di pesce con il contorno incorporato assieme a delle fette di pane. Ovviamente, se state servendo questa vivanda a delle persone celiache, ricordate di portarla in tavola con del pane gluten free.
Potrebbe piacerti anche: Cetriolini sott’aceto | Facili e leggerissimi senza spezie e aromi
Potrebbe piacerti anche: Tagliatelle cremose spinaci pinoli e gorgonzola | Immensa bontà!
Dosi per: 2 porzioni abbondanti
Realizzato in: 5 minuti
Tempo di cottura: 8-10 minuti
Imbiondite l’aglio sbucciato in un filo d’olio in una padella antiaderente. Aggiungete i pomodorini, ben lavati e asciugati con cura, e insaporite con del prezzemolo, pulito e tritato finemente. Cuocete il tutto per circa 1 minuto e unite i filetti di pesce irrorandoli, fin da subito, su tutta la loro superficie con il sughino dei pomodori.
Potrebbe piacerti anche: Pizza rustica con bietola e formaggio | Ottima e gustosa
Potrebbe piacerti anche: Cavolfiore gratinato al formaggio | Delizioso e facile contorno
Cuocete con coperchio a fiamma dolce per 3-4 minuti prima di irrorare di nuovo su tutta la sua superficie il pesce con il sughetto. Profumate con le foglie di basilico fresco, ben lavato e tritato, a proprio piacimento e procedete con la cottura senza coperchio, sempre a fiamma minima, per altri 3 minuti. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…