Il Merluzzo sabbioso senza latte è croccante fuori e morbidissimo dentro. E’ una vivanda semplice che piace molto ai bambini e che si prepara in pochi minuti seguendo le indicazioni della nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Bruschetta con salmone olive e pinoli | Veloce e accattivante
Potrebbe piacerti anche: Risotto alla salsiccia e zafferano | Stuzzicante, facile e veloce
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti. In padella.
- Strumenti
- una ciotola
- carta cucina
- un coltello
- una padella antiaderente
- un tagliere
- una schiumarola
- un piatto
- carta assorbente
- una spatola
- Ingredienti
- 150 g di pangrattato
- olio extravergine di oliva q.b.
- un pizzico di sale fino
- 50 g di parmigiano grattato
- 800 g di merluzzo (fresco o congelato)
Merluzzo gratinato senza latte, procedimento
Tirate fuori dal congelatore il merluzzo congelato un paio di ore prima di iniziare a preparare questa ricetta. Lavate il merluzzo scongelato sotto un getto di acqua corrente e tamponatelo con della carta cucina. Su un tagliere, riducete il pesce a tocchetti a raccoglietelo in una ciotola.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti con pecorino e pistacchi | Sfiziosi per un antipasto
Potrebbe piacerti anche: Filetti di pesce gratinati light | cotti in friggitrice ad aria leggerissimi
Condite con dell’olio extravergine di oliva e insaporite con il pangrattato, il parmigiano grattato e un pizzico di sale a proprio piacimento. Mescolate con le mani gli ingredienti per avere dei tocchetti di pesci ben impanate che friggerete in una padella antiaderente con dell’olio caldo. Cuocete il pesce per 15-20 minuti rivoltandolo di tanto in tanto con una spatola. Al termine della cottura, prelevate con una schiumarola il pesce dalla padella e lasciatelo riposare per qualche minuto su un piatto foderato già foderato con carta assorbente. Ecco, il merluzzo è pronto. Mettete il secondo nei piatti e servite il merluzzo. I più golosi adageranno i pezzi di pesce su un letto di insalata già lavata e condita a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.