Il Merluzzo in umido sono un secondo di pesce saporito, facile e pronto in pochi minuti. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e con pochi ingredienti, tutti a basso costo, realizzerete un secondo da leccarsi i baffi. Per un migliore risulato, servite il pesce in umido accompagnato da delle fette di pane Stecca di Jim.
Potrebbe piacerti anche:Â Patate e cipolle alla curcuma | Semplice, accattivante e saporito
Potrebbe piacerti anche:Â Minestrone vegan con tofu l Ricetta veloce e saporita per un primo caldo
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti. In padella
- Strumenti
- una padella antiaderente
- un mestolo
- una spatolina
- Ingredienti
- un pizzico di sale fino
- 4 filetti di merluzzo già privati delle lische
- un dado vegetale già pronto
- 100 ml di acqua naturale
- uno spicchio di aglio
- mezza cipolla bianca
- 2 cucchiai di salsa di pomodoro già pronta
- un pizzico di pepe misto grattato sul momento
- prezzemolo q.b. (facoltativo)
- un filo di olio extravergine di oliva
Merluzzo in umido, procedimento
Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in un padella antiaderente e fateci indorare l’aglio tritato finemente e la cipolla sminuzzata per qualche minuto a fiamma doclce. Appena i tuberi si saranno indorati, spegnete il fornello e lasciate raffreddare il tutto. Raggiunta la temperatura ambiente, aggiungete 50 ml di acqua e i filetti di merluzzo già privati delle lische. Cuocete i filetti di pesce a fiamma medio-bassa per un minuto da ogni lato.
Potrebbe piacerti anche: Torta all’acqua con cioccolato bianco, il dolce light senza latticini e uova
Potrebbe piacerti anche:Â Lasagne cavolo salsiccia e noci | Primo autunnale, invitante e delicato
Insaporite il tutto con un dado vegetale e, appena il cubetto di verdure si sarà sciolto, incorporate la salsa di pomodoro. Aromatizzate con il sale, il pepe macinato sul momento e il prezzemolo lavato e tritato finemente a proprio piacimento. Unite l’acqua rimanente e cuocete a tappo coperto e fiamma moderata per 15 minuti, rivoltando il pesce a metà cottura. Ecco, il merluzzo è pronto. Mettete il secondo nei piatti e servite il merluzzo. I più golosi condiranno il pesce cotto con un filo di olio extravergine a crudo. Servite il pesce accompagnandolo con delle fette di pane fresco di Pane avena e farro | Un pane leggero, a basso indice glicemico oppure di Pane nero ai 7 cereali | Un tipo diverso di pane, buono in ogni occasione o con dei Panini senza latte né uova | Morbidi, buoni e facili da preparare.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.